A modo mio

Pacchettini di salsiccia e caldarroste

Raffaella Mattioli
21 novembre 2013

raffaella

Questo è un piatto decisamente autunnale, dove il dolce e l’affumicato delle caldarroste viene racchiuso da un involucro di saporita salsiccia. Insomma verrebbe voglia di sbocconcellare questi pacchettini seduti su un divano, di fronte ad un camino acceso con un buon bicchiere di vino rosso…

Ingredienti per 10 pacchettini:
10 fettine di fesa di vitello
225gr circa di tagliata sottile (per carpaccio)
80gr di caldarroste già sbucciate
100gr di salsiccia di suino
Salvia
Una noce di burro
Sale e pepe q.b.
Un quarto di bicchiere di vino bianco

Tempo di preparazione: 15 minuti circa + il tempo necessario per la preparazione delle caldarroste

Procedimento: mettete le castagne a bagno per circa mezz’ora, poi incidetele e infornatele a 180° per
circa 20 minuti. Sbucciatele, fatele intiepidire e tagliatele a fettine sottili.
Ponete al centro di ogni fetta di fesa una dose di salsiccia e le fettine di caldarroste. Richiudete come se fosse un pacchetto.
Scaldate in una padella la noce di burro con una foglia di salvia spezzettata, quindi mettete a cuocere gli involtini e fateli sigillare a fiamma alta. Quando saranno dorati, abbassate il fuoco, mettete un coperchio e continuate la cottura per pochi minuti. Toglieteli dalla padella e versate nel fondo di cottura il vino bianco; fatelo sfumare un poco, in modo da ottenere una salsa liquida. Servite i pacchettini e irrorateli con la loro salsa.

Nota: potete comprare le caldarroste già pronte. Io ho accompagnato questo piatto con degli spinaci saltati con un poco di peperoncino perché mi piace molto il contrasto della dolcezza delle castagne con il piccante del peperoncino.

Vino consigliato: è tempo di vino Novello, quindi perché non scegliere un ottimo Vino Novello delle cantine Bartolomeo Breganze?! È perfetto accostato alle castagne!

Raffaella Mattioli

In questa rubrica Raffaella Mattioli propone ricette veloci, gustose e leggere per aver golosamente cura di se stessi e del proprio tempo. Inoltre, offre consigli e suggerimenti preziosi per esplorare il mondo attraverso profumi e sapori e organizza a casa vostra piccole cene, con menù a vostra scelta (per info scrivete a raffigioca@libero.it). Raffaella possiede due grandi passioni, le pietre preziose e la cucina. Della prima ha fatto un lavoro, della seconda un hobby con cui rilassarsi, giocare con le figlie e allietare gli amici.


Potrebbe interessarti anche