Food

Pancakes con burrata, gamberi e crema di zucchine

Elisa Carcano
24 giugno 2013

L’estate sembra realmente arrivata e ho voglia di gustare una cenetta sotto il portico o in giardino; ma sono sempre di corsa: mi serve un’idea veloce. Voglio fare qualcosa di fresco, colorato e allo stesso tempo sfizioso. Sto pensando a dei pancakes salati da accostare a ingredienti belli, gustosi e che siano fra loro in armonia. Questa è un’ottima idea sia per un aperitivo in piedi che per un antipasto da servire in tavola. Indosso il grembiule e mi metto ai fornelli!

Ingredienti per 8 persone:

Per i pancakes (circa 25)
180 gr di farina
300 ml di latte
1 uovo
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di lievito istantaneo
1 cucchiaino di bicarbonato
50 gr di burro


Per la farcitura
500 gr di zucchine
100 gr di gamberetti
Burrata
Mozzarelline
Qualche foglia di maggiorana
Olio evo
Sale
Pepe


Tempo di preparazione: 30 minuti + 15 di cottura

Procedimento: in una ciotola poniamo la farina e il lievito setacciati, uniamo il latte, lo zucchero, il sale, l’uovo e il burro fuso. Frulliamo il tutto fino a ottenere una pastella abbastanza fluida e liscia. Seguendo queste dosi otterrete circa 25 pancakes.
In una padella abbastanza grande, meglio se antiaderente, aggiungiamo poco olio e una volta calda, andiamo a versare, con un cucchiaio, la pastella formando dei cerchietti che siano il più tondi possibile (consiglio di cuocerne pochi alla volta, 4 o 5). Per decorarli e dargli un aroma gradevole, poniamo prima di versare l’impasto qualche foglia di maggiorana per ogni pancakes che andremo a formare, versandoci direttamente sopra il composto.
Cuociamo i pancakes finché non si formano delle bollicine, giriamoli e cuociamoli per un altro minuto. Continuiamo fino a esaurire la pastella.
In un’altra pentola rosoliamo per una decina di minuti le zucchine, saliamo, pepiamo e aggiungiamo della maggiorana. Una volta cotte lasciamo raffreddare, incorporiamo la maggiorana, un goccio d’acqua e riduciamole in una purea abbastanza densa.
Possiamo servire in tavola i pancakes disponendoli uno sopra l’altro accompagnati da diverse ciotoline contenenti la crema di zucchine, le mozzarelline, i gamberetti appena scottati e la burrata già sfilacciata o altrimenti farciamoli prima di servirli con la crema di zucchine, appoggiandovi sopra la burrata e una gamberetto e accompagnandoli con spiedini di mozzarelline.

Una bontà da mangiare… fino all’ultima briciola!

Elli

Elisa Carcano o meglio Elli, architetto, amante dei dettagli, del design e del buon gusto. Ama i viaggi, le novità, le fotografie e i nuovi sapori. Le piace la natura e coltiva un suo orto, quando le avanza tempo.
Le piace cucinare, con amore, e coccolare chi le sta attorno con i suoi manicaretti. Prepara piatti elaborati ma allo stesso tempo rustici e legati alla tradizione. Cucinare per condividere, cucinare per far tornare il sorriso dopo una giornataccia, cucinare per distrarsi, rilassarsi e per trattarsi bene: questo è il suo motto. www.flickr.com/photos/7195312@N05/sets/72157632041315310


Potrebbe interessarti anche