Lifestyle

Parigi da assaggiare: Chez Janou

staff
14 ottobre 2011

Chez Janou è una piccola perla nascosta in una via nel mezzo del famoso terzo Arrondissement, altrimenti conosciuto come Le Marais. Lontano dagli occhi indiscreti di chi si accontenta del turismo più caotico, questo piccolissimo bistrot riflette perfettamente l’ideale dell’autentico locale parigino.
All’angolo tra Rue des Tournelles e Rue du Foin, il ristorante dispone di una favolosa terrazza, ideale per rinfrescarsi nelle calde giornate d’estate, ma fantastica anche per godersi un bicchiere di vino in inverno. All’interno, tavolini allineati lungo i muri e qualche tavolata rotonda nel centro della sala conferiscono un’aria raccolta, casalinga ma ricercata. I muri sono coperti dalle famose stampe di Alphonse Mucha, un’ artista molto apprezzato in tutta la città.
Il menu é limitato ma ben scelto: ogni giorno lo chef propone cinque antipasti e cinque portate principali ad un prezzo leggermente inferiore rispetto al menu à la carte. Tutti i piatti sono di tradizione francese, e variano dalle tipiche escargots (lumache) all’entrecote (bistecca), fino alla salade de chevre (insalata con formaggio di capra). La carta dei vini viene regolarmente rinnovata e spazia dai più classici vini francesi alle proposte originali «della casa».
Quello che più colpisce di questo piccolo gioiello nel mezzo del marais é l’autentica atmosfera parigina, quel sapore nostrano inconfondibile che mettendo piede nella sala è subito palpabile. Il ristorante é sempre pieno, ma il mood del locale si mantiene sempre tranquillo e rilassato, due dei tratti fondamentali della città e dei suoi abitanti.
Il cibo é ottimo nella sua semplicità: le porzioni sono abbondanti e la scelta enogastronomica è in grado di accontentare tutti i gusti. Anche il servizio merita una nota di merito: nonostante la sala sia costantemente piena di clienti affamati, i camerieri hanno sempre un sorriso per tutti. Una simile constatazione sembra quasi superflua, ma a Parigi – nota per i suoi abitanti un po’ antipatici e snob – il dettaglio non è certo trascurabile.
Consiglio vivamente a chiunque decida di provare Chez Janou di lasciare un po’di spazio per il dessert: la Mousse de Chocolat fatta in casa é assolutamente sublime. Un peccato di gola che, vi prometto, vale davvero la pena si concedersi!
Per quanto riguarda i prezzi, il ristorante riesce a piazzarsi nella fascia media, nonostante potrebbe mostrarsi più pretenzioso: per una cena completa (antipasto, primo, dessert e vino) si sta tranquillamente sui €40.

Ilaria Maria Sofia Gilardini


Chez Janou- 2 Rue Roger Verlomme, 75003 Paris


Potrebbe interessarti anche