Advertisement
Food

Parola d’ordine BIO!

Vanessa Gualtieri
30 ottobre 2013

Vanessa131030

Il ritorno alle origini, alle cose semplici, ai cicli naturali sono solamente alcuni dei molteplici aspetti che compongono parole come BIOlogico o BIOdinamico. Al giorno d’oggi è la trasparenza verso il prodotto che paga, che invoglia la maggior parte dei consumatori a orientarsi verso questa tipologia di mercato sana ed ecosolidale.
Diverse le iniziative per riunire e sponsorizzare questa scelta produttiva; ne sono un esempio, l’A.I.A.B, l’Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica, che da venticinque anni sostiene gli agricoltori e la loro formazione, e il sito web www.emporioecologico.it, il primo sito internet italiano dedicato allo shopping biologico e naturale.
Per chi avesse voglia di abbracciare questa filosofia, Viviani, azienda tedesca di cioccolato ecologico, propone per l’inverno una barretta di cioccolato fondente con ripieno al marzapane e amaretto, realizzato senza l’utilizzo della lecitina di soia come emulsionante, per escludere completamente la presenza di OGM nell’impasto.
Anche per le aziende vinicole il BIO può essere un inizio di produzione qualificata e di grande impatto sul mondo: Cantina Perlage ha cominciato a vendemmiare seguendo i principi della biodinamica. Una tappa di grande rilevanza per l’azienda trevigiana che segue la vinificazione biologica da oltre 30 anni con un percorso che vede l’impegno mirato nella produzione di vini naturali.
In Liguria l’Azienda BioVio produce da anni Pigati e Vermentini biologici di ottima qualità.
Ma la filosofia BIO, si riflette anche sulla tavola: Ecor ha creato Quinoa Mix e Quinoa Rossa. Entrambe le varietà̀ provengono dalla Bolivia, e più̀ precisamente da una realtà̀ che raccoglie solo la quinoa coltivata da piccole cooperative di produttori.

Il futuro è BIO, un futuro che accoglie in se un legame stretto tra agricoltori, terra, consumatori e prodotti per migliorare e aumentare la qualità di ciò che mangiamo!

Vanessa Gualtieri

Vanessa ha due grandi passioni: l’architettura e la cucina. La prima è il percorso di una vita, il sogno nel cassetto. La seconda una gioia che si rinnova ogni giorno.
In questa rubrica propone news e curiosità che riguardano il mondo della cucina, con uno sguardo rivolto alle nuove tendenze.


Potrebbe interessarti anche