Partito su Real Time “Summer Cooking con Csaba”, icona di stile nel cucinare e ricevere

Rosa Vittoria
16 luglio 2013

EF4A

Su un punto sono tutti d’accordo: Csaba dalla Zorza o la si odia o la si ama! Food writer amatissima e già conduttrice del programma di cucina “Il Mondo di Csaba” sulle emittenti Arturo ed Alice, Csaba è davvero un mondo a sé, etereo, aggraziato, femmineo. Con lei non si apparecchia ma si fa la “mise en place”. Non ci sono tovagliette americane ma tessuti di Fiandra. Non un piatto Ikea, ma Limoges. E dimenticatevi che un paio di forchette possa bastare per tutto. Casba è la regina del senso estetico e dell’arte del ricevere, paladina dell’anti-cafone a tavola e creatrice di atmosfere dove tutto è perfetto, senza concitazione, stress o fretta. Nella miriade di show-cooking dove ci insegnano a cucinare, velocemente, informali e succulenti timballoni, Casba è una voce fuori dal coro, perché con lei tutto è da Galateo, comme il faut!

Il 14 luglio è partita su Real Time la sua nuova serie “Summer cooking… con Csaba”, in onda alle 14:10, tutte le domeniche per 6 puntate. Csaba ci insegnerà a colorare la nostra estate con piatti leggeri, raffinati e freschi da condividere con i nostri amici e la nostra famiglia, coniugando bon ton a bon marchè ( buon mercato!). La location è stupenda, perfetto stile countryside da nobiltà inglese, con annessi orto ed aia quasi come se fossimo in un film di Ivory. In ogni puntata Csaba ci suggerirà 3 ricette diverse per ogni occasione fornendoci piccoli trucchi del mestiere: la marinatura e la miscelazione delle spezie per il barbecue; le pancake cocco e banana o il caffè perfetto per le Petit Dejeuner ; cheesecake, french toast e pane fatto in casa per il brunch domenicale; il cestino per il picnic; l’ aperitivo rinforzato per un cocktail in terrazza o bordo piscina (per chi ce l’ha).

9BC1

Se avete perso la prima puntata, incentrata sulla “Cena Romantica”, potete rivederla su Youtube e scoprire, accompagnati dalle lievi note di “Here comes the sun”, come prendere per la gola il vostro amato bene con tagliatelle al limone e menta, scampi alla catalana ed after-dinner al cioccolato. E se ancora vi sentite incerti, Csaba ci regala qualche piccolo consiglio di galanteria e “buona maniera” con cui diventare impeccabili. Ça va sans dire!

Rosa Vittoria