Leggere insieme

Piccolo Bubo, o dell’ora di andare a nanna

Marina Petruzio
15 dicembre 2014

Schermata 2014-12-15 alle 09.23.27

Piccolo Bubo di Amy Krouse Rosenthal, con le illustrazioni di Jen Corace, è una piccola novità in casa Zoolibri.
Un albo quadrato dal formato adatto per essere sfogliato in autonomia, che i piccoli troveranno particolarmente interessante perché…Si parla di regole e, si sa, ogni famiglia ha le sue, ma le proprie sembran sempre le peggiori.
Parliamo per esempio dell’ora in cui si deve andare a dormire! Chissà come, chissà perché, gli altri, gli amici, hanno sempre la meglio!

Piccolo Bubo è un gufetto bravissimo: gioca con gli amici, gli piace andare a scuola, fa volentieri tutti gli esercizi che necessitano ad un gufo per diventare un vero gufo. Ponderare, per esempio, non è una cosa che viene così!, puntare lo sguardo, fissa a destra, fissa a sinistra…bisogna esercitarsi con impegno e pazienza.
Ma se c’è una cosa che a Bubo proprio non va giù, una regola che proprio non gli piace, che trova poco democratica, che non capisce e che sicuramente non imporrà mai ai suoi figli è…l’ora di andare a dormire!
Perché quando sei un gufo, devi stare alzato fino a tardi. Molto tardi. Tardissimo.
E piccolo Bubo si chiede come mai tutti possono andare a letto presto e lui invece deve stare alzato a giocare. Non è proprio giusto!
Ma a papà Gufo poco importa, in questa famiglia si va a letto tardi. Regola della casa!
Uff…è difficilissimo stare alzati a giocare anche solo un’ora quando non si vede l’ora di dormire, quando gli occhi supplicano di potersi chiudere, le zampette di riposare, la testolina di sognare! Quando non si vede l’ora di sonnecchiare, russacchiare e sbavacchiare, i minuti sembrano ore, si cambia gioco di continuo ma – nulla da fare – il tempo non passa mai, un minuto, due minuti, tre minuti…posso smettere di giocare adesso?
Ancora dieci minuti e per favore non chiederlo più…Uff che noia!!!

marina3

Ma dopo sbuffi e risposte seccate…UUU-uuuh! UUU-uuuh! Ora di dormire!!!

E vissero tutti gufelici e contenti…

Marina Petruzio

Piccolo Bubo
di Amy Krouse Rosenthal illustrato da Jen Corace
Collana: 7 in condotta
Ed.: ZOOlibri
www.zoolibri.com
Euro: 12,50
Età di lettura: dai tre anni


Potrebbe interessarti anche