News

Piquadro sbarca in Nord America e conquista Toronto

staff
22 febbraio 2011

Piquadro e, dopo le 11 aperture di fine 2010, inaugura il suo centesimo negozio, un franchising a Toronto che rappresenta il primo passo di Piquadro nello sviluppo del mercato nordamericano.
Con le 5 aperture in Italia e le 6 all’estero, gli ultimi due mesi del 2010 hanno visto l’azienda di Gaggio Montano, in provincia di Bologna, premere decisamente l’acceleratore sulla distribuzione attraverso i monomarca. Piquadro, che proprio grazie al buon andamento del settore retail, ha chiuso, lo scorso 31 dicembre, il terzo trimestre dell’esercizio 2010-11 con un fatturato in aumento di circa il 19% rispetto allo stesso periodo dell’anno 2009-10, continua ad investire sulla propria espansione commerciale.
D’altra parte l’accresciuta notorietà del marchio a livello internazionale ha permesso di arricchire, con Beirut, Toronto e con l’ottavo negozio di Mosca, il carnet dei franchising all’estero.
«La strategia di espansione retail a livello internazionale attraverso monomarca ci sta dando risultati estremamente soddisfacenti» commenta Marco Palmieri, Presidente e Amministratore Delegato di Piquadro. «Perciò andremo avanti in questa direzione puntando sul Far East e contemporaneamente su alcune importanti capitali europee».
La nuova boutique Piquadro, appena aperta a Toronto, è strategicamente posizionata su Bay Street, nel centro del distretto finanziario della città.
Come tutte le boutique Piquadro, è firmata dall’architetto e designer Karim Azzabi, che da anni si occupa dell’immagine coordinata del brand a livello globale.
L’arredamento degli oltre 120 metri quadrati del negozio canadese ripropone in tutti i suoi elementi l’originale concept store Piquadro: la modularità e l’utilizzo del laminato metallico. Unico cenno di colore, l’azzurro istituzionale.
Altrettanto importante e identificativo è l’utilizzo della tecnologia e della luce che, come un fil rouge, accompagna ogni forma e valorizza il prodotto esposto.

Luca Micheletto


Potrebbe interessarti anche