Advertisement
Luoghi

Pizza d’autore in Franciacorta: Franco Pepe a L’Albereta Relais & Chateaux

Clarissa Monti
27 marzo 2017

Un chiosco nascosto nel bosco, un ambiente informale e rilassato, dove gustare un’eccellenza tutta italiana nell’inedita versione di un grande chef: questi gli elementi alla base de La Filiale, il nuovo locale totalmente dedicato alla pizza firmata dallo chef Franco Pepe, che ha di recente aperto i battenti all’interno de L’Albereta Relais & Chateaux di Erbusco, tra le vigne della Franciacorta.

Un chiosco su due piani in materiali naturali, come legno, pietra e marmo, circondato dal verde del parco, in cui potersi regalare un momento di rilassante convivialità in compagnia del più celebre piatto italiano e di una sessantina di eccellenti etichette vinicole.

Questo era il contesto che cercavo per dimostrare che la pizza può dialogare con i grandi chef e non porsi semplicemente come alternativa – ha raccontato lo chef in un’intervista a Gambero Rosso – In passato ho detto no a tanti investitori, è importante che si sappia, perché valorizza il senso di una scelta profonda. Mentre si assiste al boom della pizza nelle grandi città italiane, io ho scelto di perseguire un progetto che mi dà gli stimoli giusti, e mi permette di confrontarmi con un vero tempio gastronomico”.

Al pian terreno il locale si apre sulla cucina a vista e su una ricca zona bar, dove poter assaggiare le prelibatezze dello chef in versione on the go e sorseggiare un calice di vino o un cocktail; il livello superiore ospita invece circa quaranta coperti in uno spazio confortevole e casual.

In menù regna ovviamente incontrastata la pizza dello chef Pepe: si va dalla pizza fritta alla margherita sbagliata, per arrivare ad un’inedito tributo alla Franciacorta, con la Curtefranca, guarnita con il fatulì, tipico formaggio della Val Camonica.

La pizza d’autore sposa il Nord.

 

La Filiale a L’Albereta Relais & Chateaux
Erbusco (BS), via Vittorio Emanuele, 23 


Potrebbe interessarti anche