Lifestyle

Place Vendôme, immensa oasi luxury a Doha

Silvia Ragni
10 agosto 2017

Nel Qatar, il Paese più ricco del mondo, le cose piacciono fatte in grande. E gli investimenti, di conseguenza, si stipulano a suon di miliardi: ne costerà ben 1,5 in dollari Place Vendôme, l’immensa oasi luxury che nel 2018 verrà inaugurata nei pressi di Doha.

Con una superficie complessiva di 1 milione di metri quadri – dei quali 230 mila saranno dedicati allo shopping – Place Vendôme si accinge ad ospitare 2 hotel di lusso, un maestoso agglomerato di appartamenti e 600 retail outlets. A lanciare il progetto è la qatarense United Developers, una partnership di quattro soci che ricoprono posizioni al top nel settore immobiliare, del retail e delle costruzioni: ispirandosi all’architettura parigina, la società si prefigge di rievocare la sfarzosa eleganza di Place Vendôme (da qui il nome del complesso) e di Rue de la Paix.

L’esatta location in cui il mall sorge è Lusail, una città in via di costruzione a circa 15 km da Doha, e la decisione non è stata presa a caso. Proprio a Lusail, infatti, si disputeranno i Campionati Mondiali di Calcio del 2022, i primi mai organizzati in Medio Oriente: c’è da scommettere che nel nuovo fulcro dello shopping luxury confluiranno innumerevoli visitatori internazionali. Il target di riferimento, d’altronde, già lo prevede e non pone limiti riguardo l’età. Concepita come visione imprenditoriale innovativa ed emblema di uno chic avveniristico, Place Vendôme mira a divenire un caposaldo della moda, del design e del lusso a 360° nell’intero Middle East.

A livello architettonico, il complesso ostenta una sontuosità estrema: 12 cupole realizzate in acciaio e vetro saranno distribuite su 33 mila metri quadri, mentre su 5 piani complessivi (che includono due parcheggi sotterranei) si snoderanno realtà associate al fitness, all’entertainment e persino un canale che fluisce direttamente dal mare su cui si affaccerà una miriade di caffè e di ristoranti. Il retail di Place Vendôme proporrà un’offerta altrettanto ricca e variegata, alternando ai flagship store dei brand più prestigiosi – Louis Vuitton, Prada e Cartier, solo per citarne alcuni – un’ampia scelta di high street fashion e di department store.

Sul versante “accomodation”, Starwood Hotel & Resorts occuperà un ruolo predominante: sarà la celebre catena alberghiera statunitense a gestire i due Hotel a 5 Stelle e l’agglomerato di appartamenti luxury presenti. L’esperienza si configura preziosa, profondamente suggestiva e decisamente unica nel suo genere. Non ci resta che attendere il 2018 per esplorare Place Vendôme a lavori ultimati: un progetto che, senza ombra di dubbio, possiede tutti i requisiti per lasciarci senza fiato.


Potrebbe interessarti anche