Food

Plum cake salato con doppio cuore

Elisa Carcano
10 febbraio 2014

FinoAll'ultimaBriciola140210

La festa degli innamorati è alle porte e, se non sapete cosa fare, ecco qui un’idea da regalare e da gustare con il vostro “Valentino”. San Valentino è una festa per le coppie e quale momento migliore per festeggiare un legame, un’unione , un’amicizia, un amore?! Proprio oggi quindi ho unito le mie forze a quelle di una cara amica, Sara, giovane illustratrice e designer. Abbiamo pensato ad una ricetta di stagione, che racconta una storia di coppie, che ha qualcosa di misterioso e affascinante come l’amore, un manicaretto da dividere e condividere, un piatto che ha qualcosa di sorprendente nella sua semplicità.
Non è una ricetta velocissima da preparare, ma la cucina, come l’amore, richiede tempo e tanta pazienza , di sicuro il risultato sarà garantito.
Buona giornata degli innamorati a tutti

Finoall'ultimabriciola140210_2

Ingredienti per la sorpresa:

Per la besciamella:
20 gr di farina
20 gr di burro
300 ml di latte
Sale
Pepe
Noce moscata

Per il cuore:
400 gr di broccoletti
2 uova
Un pizzico di sale
Pepe



Per l’impasto del plum cake:

400 gr di farina
1 bustina di lievito per preparazioni salate
100 ml di olio
100 gr di provola grattugiata
2 uova
200 ml di latte
50/100 ml di acqua
Sale
Pepe

Tempo di preparazione:  40 minuti + 30 e 40  minuti di cottura

FinoAll'ultimaBricola140210_3

Procedimento:
Per la besciamella: in una pentola sciogliamo il burro, senza farlo imbrunire, aggiungiamo la farina, senza formare dei grumi; lasciamo cuocere per qualche minuto e aggiungiamo, sempre mescolando, il latte, il sale, un po’ di pepe a seconda dei gusti e la noce moscata. Mescoliamo e cuociamo il composto fino a che sarà denso.
Per la sorpresa: in una pentola con dell’acqua bollente e salata scottiamo i broccoletti per pochi minuti. Una volta pronti e raffreddati, mettiamoli in una terrina e, con l’aiuto del mixer, otteniamo una vellutata aggiungendo la besciamella, l’uovo ed il formaggio grattugiato.
Versiamo il composto in uno stampo imburrato e cuociamo nel forno, a bagnomaria, per 30 minuti a 180°.
Mentre cuoce il nostro sformatino di broccoli andiamo ad impastare, con l’aiuto delle fruste, il plum cake salato. Uniamo le uova, il latte, l’acqua, l’olio ed incorporiamo la farina e il lievito setacciato, aggiungiamo, verso la fine, la provola grattugiata. Regoliamo di sale e pepe.
Una volta pronto il composto per il plum cake lasciamolo raffreddare e versiamone circa la metà nello stampo imburrato. Con l’aiuto di uno stampo a cuore andiamo a creare tanti cuori della stessa misura e adagiamoli con la punta verso il basso della teglia. Formiamo una fila di cuoricini di broccoli fino alla fine dello stampo e ricopriamo con il restante composto di plum cake. Inforniamo a 180° per 40′.
Sarà una gioia tagliare man mano le fette del plum cake e vedere il cuore verde a forma di cuore.
Una bontà da mangiare… fino all’ultima briciola!

Elli

Elisa Carcano o meglio Elli, architetto, amante dei dettagli, del design e del buon gusto. Ama i viaggi, le novità, le fotografie e i nuovi sapori. Le piace la natura e coltiva un suo orto, quando le avanza tempo.
Le piace cucinare, con amore, e coccolare chi le sta attorno con i suoi manicaretti. Prepara piatti elaborati ma allo stesso tempo rustici e legati alla tradizione. Cucinare per condividere, cucinare per far tornare il sorriso dopo una giornataccia, cucinare per distrarsi, rilassarsi e per trattarsi bene: questo è il suo motto.
www.flickr.com/photos/7195312@N05/sets/72157632041315310

Sara Bani Alunno, in arte Carciofocontento, disegna da quando è stata in grado di reggere (anche se storta) una matita.
Dai primi disegni in poi, l’interesse per l’illustrazione è cresciuta, di pari passo con la passione per la buona cucina… elementi che sta combinando nel suo ultimo progetto “Cooking Carciofo”. Quando non disegna o cucina, viaggia, legge e fotografa il mondo, cercando nei posti nuovi colori e combinazioni inedite di gusti. Puoi trovare alcuni dei progetti carciofici proprio qui: www.behance.net/carciofocontento5a29


Potrebbe interessarti anche