Tentazioni Glassate

Plumcake alle more di gelso

Francesca Romana Bartoli
6 luglio 2015

F713E549-0AB7-4670-984F-3898BB90E5E4

La mia avventura con Luuk Magazine è iniziata nel “lontano” settembre del 2012 ed oggi mi ritrovo a scrivere il mio 50° articolo. Ebbene sì… Sono 50 lunedì che vi propino ricette, tutorial e idee da cui prendere spunto. Ma soprattutto sono 50 lunedì che mi regalate davvero tanta soddisfazione. Ed è per questo che oggi voglio proporvi una ricetta che si ricollega alla prima che scrissi e che mi permise di entrare in questo gruppo così stimolante e creativo. Lo dedico a tutti voi che mi avete permesso di arrivare a scrivere queste parole. Grazie di cuore!

Ingredienti per 6 mini plumcake:
150 gr di farina
110 gr di burro
100 gr di zucchero
2 uova
1 cucchiaio di succo di limone
½ cucchiaino di bicarbonato
Buccia di mezzo limone biologico
Un pizzico di sale
Circa 30 more di gelso
Sei cucchiai di zucchero a velo
Un cucchiaio di acqua
10 gr di pasta di zucchero verde

Tempo di preparazione: ½ ora

Procedimento:
Montare con le fruste elettriche il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Con le fruste in azione, aggiungete le uova una alla volta. Aggiungete poi la farina setacciata con il bicarbonato. Per ultimo, aggiungere il succo di limone e la buccia. Riempire i pirottini per circa 2/3 ed inserire all’interno le more. Mi raccomando, fate attenzione a non schiacciarle troppo altrimenti si romperanno e vi macchieranno tutto l’impasto. Cuocere a 160° in forno caldo per circa 40 minuti. La prova stecchino di aiuterà a capire la cottura! Una volta cotti, lasciamo raffreddare.
Per realizzare il frosting basterà amalgamare lo zucchero a velo (setacciato) con l’acqua. Mescolare con una forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Se risulta troppo denso aggiungete pochissima acqua. Se invece fosse troppo liquido, aggiungete altro zucchero.
Con l’ausilio di un cucchiaino ponete la glassa sopra ai plumcake (rigorosamente NON caldi!!!) facendola anche colare sui lati. Lasciate asciugare per circa 5 minuti. Nel frattempo, con la pasta di zucchero verde, realizzate delle piccole foglioline. Con le more avanzate realizziamo dei decori a vostro piacere! Liberate la fantasia!

Francesca Romana Bartoli

Francesca Romana Bartoli, ingegnere, ha amato da subito lo straordinario mondo del cake design in quanto unisce due ambiti a lei molto cari: l’estetica e i dolci sapori della cucina. Si è specializzata nel settore e oggi tiene settimanalmente corsi di cake design per diffondere la bellezza della nuova frontiera della pasticceria. Nella sua pagina, “Tentazioni glassate”, nata tra una decorazione e una glassatura, Francesca condivide idee e mostra le stuzzicanti delizie che escono quotidianamente dal suo forno.


Potrebbe interessarti anche