Advertisement
Auto

Police supercar: le 10 auto più lussuose guidate dalla polizia

Francesco Costa
10 gennaio 2017

000

Forse non tutti sanno che tra le flotte auto della polizia di numerosi Paesi si nascondono talvolta delle vere e proprie supercar.

Diversi sono i motivi della presenza di questi bolidi: spesso fungono da auto di rappresentanza, da sfoggiare in occasione di eventi, cerimonie e ricorrenze speciali; a volte hanno invece compiti particolari, come il trasporto d’organi, oppure costituiscono una rivalsa delle forze dell’ordine sui criminali e i disonesti, con la riconversione ad auto della polizia dei bolidi a loro confiscati; talvolta poi sono utilizzate per il pattugliamento autostradale.

Si va dal Giappone agli USA, dall’Inghilterra alla Germania, senza dimenticare ovviamente l’Italia. In questa curiosa rassegna, però, chi la fa da padrone è sicuramente la polizia di Dubai: le forze dell’ordine del ricchissimo emirato possono vantare un parco auto da far invidia ai più sfarzosi collezionisti con Ferrari, Lamborghini, Bentley e Aston Martin – solo per citarne alcune – utilizzate come normali vetture di servizio, forse a ricordare ad automobilisti e passanti che laggiù il lusso è la normalità…

Scopriamo nella gallery le e 10 auto più costose, veloci ed esagerate in uso alle polizie di tutto il mondo!

  • Lamborghini Aventador. È uno dei modelli più estremi e costosi della Casa del Toro, 750CV per oltre 350 km/h.

  • Dodge Charger Pursuit. Muscle car secondo la più autentica tradizione USA per le auto della polizia americana, realizzate appositamente nell’allestimento Pursuit (inseguimento), equipaggiate con grossi motori V6 con potenze dai 295 ai 375 CV.

  • Lamborghini Huracàn. Alle due Lamborghini Gallardo in forza alla polizia italiana si è aggiunta anche la Huracàn. La loro funzione è prevalentemente quella di trasporto veloce di organi.

  • Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio. Divisa da Carabinieri per la nuova Alfa Giulia, rinnovando così la lunga storia di collaborazione tra la casa del Biscione e le forze dell’ordine italiane. È stata scelta la versione più sportiva, la Quadrifoglio: motore 2.9 V6 biturbo da 510 CV e oltre 300 km/h di velocità massima.

  • Mercedes CLS Brabus Rocket. Non soddisfatta delle numerose Porsche in dotazione, la polizia tedesca qualche anno fa ha arricchito il proprio garage con la “berlina più veloce del mondo”: una CLS elaborata dalla Brabus, spinta da un motore V12 da 730CV ad oltre 360 km/h…

  • Nissan 370Z Nismo. Queste veloci coupé, dotate di un motore V6 da 3.7 cc e 350 CV ed elaborate dalla Nismo – il reparto tuning della casa nipponica – sono state adottate dalla polizia giapponese per il pattugliamento delle strade.

  • Ariel Atom PL. Un esemplare unico donato alla polizia inglese per la campagna Safer Rider, diretta alla sicurezza stradale dei motociclisti. Un velocissimo kart con 350 CV di potenza ed un’accelerazione da 0-100km/h in 2,6 secondi!

  • Spyker C8 Spyder. Una rarissima spider realizzata dal costruttore olandese di auto sportive artigianali Spiker per la polizia del proprio Paese.

  • Bugatti Veyron. La polizia di Dubai è dotata di una delle vetture stradali più veloci e costose del mondo: oltre 1000 CV per oltre 400 km/h, ad un costo di 1 milione e 300 mila dollari.

  • Aston Martin one -77. Prodotta in soli 77 esemplari, questo gioiellino possiede 750CV per una velocità max di 354 km/h. Vale 1 milione e 700mila dollari.


Potrebbe interessarti anche