News

Poretti presenta la novità di primavera: la bionda Fiorita

Elsa Galasio
28 marzo 2014

Pillola140328_1

È proprio vero che ogni metropoli nasconde angoli d’incantevole bellezza nascosti ai più e rivelati a pochi eletti. Oggi è proprio il caso di ringraziare il Birrificio Angelo Poretti che, in occasione della presentazione della sua nuova bevanda primaverile, ha reso possibile la scoperta di un luogo fuori dal tempo e dallo spazio: il Vivaio Riva a Milano.

Pillola140328_2

Del resto quale scelta migliore per rendere omaggio alla “Birra di Marzo”? Ideata nell’ 800 dal Signor Poretti, essa si rinnova oggi con il nome di “7Luppoli La Fiorita”. Le piante, le loro gemme, i fiori appena sbocciati, il profumo, i limoni, le erbe aromatiche e il caldo sole primaverile hanno fatto da graziosa ed incantevole cornice alla birra stagionale di casa Poretti.

Come le sue compagne della serie 7luppoli, l’Estiva morbida e ambrata e l’Autunnale ricca e corposa, la Fiorita caratterizza, esalta ed accompagna le vivande della primavera; in particolare si sposa perfettamente con i primi aperitivi all’aperto e con la voglia di dessert freschi al tepore dei raggi solari.

Pillola140328_3

Per l’occasione l’Alma, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana, ha mostrato, attraverso uno showcooking al sapore di malto, come la frizzantina possa accompagnare perfettamente anche i piatti più raffinati del semplice aperitivo metropolitano; le capesante con farro e ceci hanno stretto così un armonioso sodalizio con l’aroma di fiori di sambuco alla base della Fiorita.

Anche la musica, rigorosamente ambient, e ideata dal sound designer Enrico Sangiuliano, ha contribuito al relax e al pieno godimento della bellezze naturali del Vivaio; c’è stata l’interessante occasione dell’ “assaggio olfattivo” dei tre luppoli alla base della birra e il profumo di quei fiori che hanno ispirato la sua creazione (Gelsomino del Madagascar, Lillà bianco, Fresia e Gardenia).

Pillola140328_4

Insomma non è mancato proprio nulla all’evento d’inaugurazione della primaverile Fiorita che, oltre ad avere un ottimo sapore, è un prodotto 100% italiano, figlio di una tradizione artigianale nata 200 anni fa nella genuina Valganna.

Elsa Galasio


Potrebbe interessarti anche