Lifestyle

Portofino in otto indirizzi del cuore

Tiziana Cosso Olivetti
1 giugno 2017

Portofino è sempre una buona idea, in qualunque momento dell’anno, ma con la stagione estiva si risveglia con le sue primizie e novità. Vi racconto quello che assolutamente non bisogna perdere in questo angolo incantato di mondo, insieme ai miei indirizzi, non molti, ma buoni.

Belmond Hotel Splendido
Scenografico Hotel della Belmond Collection, in origine era un monastero. Grazie a Liz Taylor e ad un jet set internazionale che lo fa diventare un punto di riferimento della mondanità della Dolce Vita, diviene luogo iconico di una delle baie più romantiche del mondo. Quest’anno, sotto la direzione del General Manager Ermes De Megni, si è rifatto il look regalando nuove terrazze alle magnifiche camere e una brillante luce alla facciata ridipinta. Lo Splendido non è solo ospitalità di lusso, ma esperienze uniche: dal pic nic sul monte con vista mozzafiato, al percorso del Bacio tra le Cinque Terre e i suoi vigneti sino ad un brindisi con champagne sott’acqua, in una biosfera a cinque metri di profondità. Per chi vuole restare in hotel, spettacolare la cucina degli chef Corrado Corti e Roberto Villa o i trattamenti olistici della Spa, magari all’aperto, in un luogo segreto del giardino.

Belmond Hotel Splendido
Salita Baratta, 16 | Portofino

Panificio Canale
Sin da bambina, per me una vera istituzione. La focaccia al formaggio ligure cucinata secondo l’antica tradizione, una panetteria che esiste da più di cento anni e le generazioni della stessa famiglia che si susseguono sono gli ingredienti principali per questa storia di successo.
Per trovarla, anche se non fosse sulla via principale come di fatto è, basterebbe seguire il profumo fragrante del pane appena sfornato.

Panificio Canale
Via Roma, 30 |  Portofino

Niasca Portofino
Il mio shopping gourmet lo faccio anche in questa azienda che ha restaurato il Fondaco e ne ha ricavato una sala degustazione, una cucina professionale dove tenere corsi e show cooking e dove  ha aperto la bottega: una vera e propria boutique di gusto dove scegliere l’olio d’oliva prodotto sulle terre intorno, le marmellate, la limonata e la gustosissima e speciale mandarinata. E, ancora, il vero pesto, le olive e la passata di pomodoro. Una spesa che soddisfa decisamente tutta la famiglia.

Niasca Portofino
Via del Fondaco, 12 | Portofino

Nives Ricami
Cuscini, asciugamani, corredi… tutto viene ricamato a mano secondo tradizione di donna Nives Baldini Cecchi, ricamatrice e disegnatrice negli anni ’50 in una laboratorio fiorentino. Adesso il laboratorio è curato dai figli che ne detengono l’arte manuale, i disegni vengono rigorosamente fatti a mano, i tessuti utilizzati sono naturali, talvolta è possibile imbattersi in creazioni uniche ed esclusive. Io adoro la linea di set americani Corallo e Conchiglie, che amo far personalizzare con le mie iniziali.

Nives Ricami
Piazzetta della Magnolia, 3 | Portofino

Il Faro di Portofino
Una suggestiva e romantica passeggiata conduce al Faro, che si trova all’ingresso della Baia e la domina con il suo torrione bianco. La meraviglia di attendere il tramonto e passeggiare con la luce che cambia le prospettive vale la pena di una mezz’ora di camminata lenta. In stagione aperta ci si può riposare all’omonimo Bar con vista.

Castello Brown
Tra giardini lussureggianti e profumati si erge il Castello Brown che merita senz’altro una visita, anche solo per godere di un panorama unico che si può vedere sulle sule terrazze. Tutto il Golfo del Tigullio si staglia innanzi, mentre la vegetazione rigogliosa crea una quinta incantevole. In estate si può trovare frescura nella sale ricche di bassorilievi e arredi d’epoca. Perfetto come location, è una meta molto ambita da fortunati promessi sposi.

Castello Brown
Via alla Penisola, 13 | Portofino

Emanuela Caruso
Sandali preziosi che fanno venire voglia d’estate solo a guardarli. Una piccola boutique in Calata Marconi, sempre con qualche signora o ragazza che prova qualcosa: irresistibile entrare e scegliere almeno una calzatura da sfoggiare poi sui ciottoli della Piazzetta. Bellissime anche le borsette da sera, la stilista Caruso ha qui una delle sue tre boutique che sono ormai tappa fissa di appassionate e celebrities.

Emanuela Caruso
Calata Marconi, 29 | Portofino

Chuflay Splendido Mare
Al centro della famosissima Piazzetta, ecco il ristorante Chuflay dello Splendido Mare. Atmosfera elegantissima, cortesia e professionalità unite ad una cucina perfetta. Imperdibile il piatto di crudo di pesce di Chef Roberto Villa da gustare sorseggiando le migliori bollicine consigliate dal Maïtre Luca Cerretti. Io non faccio testo perché qui mi sento a casa, ma una cena ascoltando il rumore del mare e guardando la luna che si nasconde dietro il monte è qualcosa che va provato.

Chuflay Restaurant at Belmond Splendido Mare
Piazzetta Martiri dell’Oliveto, 1 | Portofino


Potrebbe interessarti anche