News

Prada conquista Amsterdam

staff
2 agosto 2014

1

Prada ha inaugurato ad Amsterdam il suo primo monomarca lungo l’esclusiva Hooftstraat, da sempre luogo simbolo per lo shopping di lusso nella città olandese.

Progettato dall’architetto Roberto Baciocchi, il negozio si sviluppa su due piani per una superficie totale di 550 metri quadrati e offre le collezioni di pelletteria, accessori uomo e donna, calzature e abbigliamento femminili.

2

Lo spazio occupa una prestigiosa posizione ad angolo con Honthorststraat. Il ritmo della facciata è definito da un ingresso e dal susseguirsi di numerose vetrine inserite nella cornice dell’edificio storico esistente e delimitate da colonne in marmo nero che sottolineano interessanti scorci dello spazio interno, mantenendo costante il rapporto tra il negozio e la città.

L’ingresso ci introduce a un ambiente dedicato alla pelletteria e agli accessori donna, presentati all’interno di buche espositive, volumi sospesi e realizzati in cristallo con profili in acciaio, che si alternano alle nicchie in marmo nero e specchio.
Da qui si accede a una stanza di vetro riservata alle collezioni viaggio.
Il pavimento in marmo bianco e nero venato, le pareti in tela verde e i colori accesi del display creano un ambiente prezioso, studiato per ogni specifico prodotto.

Nell’area calzature, le pareti si rinnovano con un’interpretazione originale della storica buca espositiva Prada: un volume, intagliato nella tenda e realizzato in acciaio lucido e cristallo.
I divani “Clover Leaf” in velluto verde intenso, progettati da Verner Panton e riprodotti in esclusiva per Prada, completano lo spazio.

Composizioni di tavoli dedicati alle calzature esaltano la sinuosità dell’insieme.

Il piano primo, che ospita le collezioni di abbigliamento, è rivestito in tenda di tela verde, a ricordare un moderno atelier: espositori in lame di perspex, tavoli trasparenti e sedute in velluto verde, rendono l’ambiente intimo ed elegante.

L’ultima stanza, di dimensione più privata e completamente rivestita in velluto verde, è riservata alle clienti più speciali di Prada.


Potrebbe interessarti anche