News

Prada e Miu Miu conquistano Guangzhou

staff
5 ottobre 2011


Il Gruppo Prada inaugura a Guangzhou, capitale della provincia di Guangdong – uno dei più importanti centri industriali cinesi – due nuovi negozi per i marchi Prada e Miu Miu. Con questa duplice apertura all’interno del rinomato TaiKoo Hui mall, imponente complesso commerciale di recente costruzione dedicato allo shopping di lusso, il totale dei negozi del Gruppo nell’area della Cina continentale sale a 22.
Lo spazio Prada – progettato dall’architetto Roberto Baciocchi – occupa una superficie totale di circa 840 metri quadrati su due livelli. Il piano terra ospita le collezioni di abbigliamento, borse, calzature e accessori per la donna, mentre il primo piano è dedicato all’uomo.
Di grande impatto scenografico la facciata esterna su Tianhe Road, alta circa 14 metri e concepita come un enorme blocco di marmo nero, fa da fondale ad un “quadro” composto dall’alternarsi di light-box e pannelli di vetro alveolare retro-illuminati.
I prospetti interni al mall sono caratterizzati da un rivestimento in marmo nero e dall’alternarsi delle vetrine e degli ingressi, questi ultimi arricchiti da profili in acciaio lucido.
L’interno è concepito come un percorso di differenti ambientazioni ed allestimenti, realizzati lungo un perimetro poligonale. Risaltano gli elementi distintivi del marchio Prada nel mondo: pareti in tela verde pastello, pavimenti in marmo a scacchi bianco e nero e moquette, abbinati a materiali preziosi. Pelle in saffiano cera, specchi fumé e divani in velluto lilla per l’area donna; legno di palissandro, acciaio lucido e sedute in velluto castorino per l’area maschile.
La scala a due rampe che collega i diversi livelli è un interessante elemento architettonico. Il marmo nero e il prezioso rivestimento in pannelli di tela verde con inserti di specchio e acciaio lucido le conferiscono eleganza e unicità.
Il nuovo negozio Miu Miu, anch’esso progettato dall’architetto Roberto Baciocchi, si estende su un unico livello per 250 metri quadrati. Il concept rimane fedele all’immagine del marchio: damasco oro, vetro borchiato e specchi ne esaltano la personalità sofisticata.
La facciata esterna, rivestita di vetro e damasco retroilluminato, è fiancheggiata da due vetrine e light box che fanno da cornice all’ampio ingresso in marmo marrone.
Al suo interno, tre ambienti distinti ospitano rispettivamente le collezioni di abbigliamento, calzature, borse e accessori.
L’area centrale, dedicata a borse e accessori, si sviluppa in armonia su pareti attrezzate con guide a tutta altezza e ripiani in broccato, mentre gli ambienti laterali, dedicati alle collezioni di calzature e abbigliamento, sono composti come ricchi salottini, le cui pareti, banchi e tavolini sono rivestiti in damasco impreziosito da vetro e borchie in ottone.
Agli arredi classici degli spazi Miu Miu si accostano elementi espositivi di nuova tipologia come i banchi in cristallo e oro opaco che valorizzano l’esposizione delle collezioni, mentre l’equilibrio cromatico tra pareti e arredi traduce l’immagine Miu Miu in un ambiente intimo e accogliente.

 

Luca Micheletto


Potrebbe interessarti anche