News

Prada: un nuovo concept per Art Basel Miami. E un club privé

Martina D'Amelio
7 dicembre 2017

La facciata esterna del nuovo store Prada a Miami – ph. Robin Hill

Prada inaugura un monomarca nel cuore del Design District di Miami in occasione di Art Basel Miami Beach 2017: l’occasione perfetta per svelare un nuovo concept design ispirato proprio alla sfera artsy. Oltre che un esclusivo club privé.

Non si tratta di un vero e proprio opening, ma di una relocation: uno spazio di 650 metri quadrati la cui facciata si distingue per una serie di fitte lame bianche verticali che, raggruppate sulle grandi finestre, reagiscono ai cambiamenti della luce naturale rivelando o celando la visuale degli interni, che accolgono le collezioni abbigliamento, accessori e calzature per lui e per lei. La nuova identità visiva scelta dalla Maison per il polo d’Oltreoceano è volutamente ispirata alla città di Miami e coniuga i tratti distintivi Art Déco con l’influenza latino-americana, in un mix di contrasti – cult in casa Prada.

Gli interni del nuovo store Prada a Miami – ph. Robin Hill

Forme sensuali e materiali dal forte impatto materico e artigianale, influenzati dal modernismo classico degli anni ’60 e dalla combinazione tipica del design Made in Rio, si uniscono a un’atmosfera intima e familiare, popolata di arredi unici creati dai più importanti artisti e architetti brasiliani della metà dello scorso secolo. Le creazioni di Joaquim Tenreiro, Carlo Hauner e Martin Eisler, Jorge Zalszupin, José Zanine Caldas e Sérgio Rodrigues spiccano all’interno dello store e lo rendono accogliente, abbinandosi alla perfezione ai muri a bassorilievo “Tropical Déco” contraddistinti da un pattern stilizzato di foglie, ispirati alle stampe di collezioni Prada, e alle travi sul soffitto, parte del nuovo design dei negozi della label in tutto il mondo. Il pavimento di marmo a scacchi bianchi e neri poi rimanda al primo store aperto in Galleria Vittorio Emanuele II a Milano nel 1913, e fa da trait d’union tra presente e passato.

L’installazione Prada Double Club Miami

Le novità di Prada per Art Basel Miami non finiscono qui: la Fondazione celebra l’evento con Prada Double Club Miami, l’installazione concepita da Carsten Höller come un vero e proprio night club. Aperto a un gruppo di ospiti selezionati per tre notti, il progetto si terrà fino al 7 dicembre 2017 (dalle 22.30 in poi), creando dialogo tra arte contemporanea, musica, lifestyle e design. Ospitata in uno studio cinematografico degli anni Venti, in precedenza fabbrica del ghiaccio, l’installazione si compone all’interno di un dance club che vede performance live di artisti e DJ internazionali e all’esterno di un giardino tropicale. L’arte non è mai stata così cool.

 

 

 


Potrebbe interessarti anche