Lifestyle

Prada Rong Zhai: il nuovo multispazio Prada nel cuore di Shanghai

Silvia Ragni
10 ottobre 2017

Prada punta verso Oriente: il prossimo 17 Ottobre inaugurerà infatti a Shanghai un multispazio culturale nella storica residenza Rong Zhai.

Datata 1918 e situata in un quartiere centralissimo, Rong Zhai fu originariamente progettata per la famiglia del noto magnate Yung Tsoong-King (detto “il re della farina”, per l’impero che costruì su questa materia prima) e viene considerata, insieme al suo giardino in stile occidentale, una delle ville più sontuose della metropoli cinese. Miuccia Prada e Patrizio Bertelli, spronati dall’interesse e dalla profonda ammirazione che nutrono per il patrimonio culturale del Paese “del Celeste Impero”, si adoperano ormai da tempo nella realizzazione di molteplici progetti a favore della città di Shanghai.

Risale al 2011 l’inizio del restauro della splendida abitazione che si accinge ad ospitare le plurime attività del Gruppo Prada in Cina. La holding non è d’altronde nuova agli interventi mirati alla conservazione storica: basti pensare al restyling di alcune sezioni di Galleria Vittorio Emanuele II, a Milano, o alla riconversione del veneziano Ca’ Corner della Regina, prezioso palazzo barocco affacciato sul Canal Grande, in uno spazio che la Fondazione Prada ha consacrato all’arte.

Miuccia Prada e Patrizio Bertelli

Instaurando un dialogo tra Milano e Shanghai, Prada delinea un autentico trait d’union culturale ed internazionale tra la famiglia che commissionò la magnifica Rong Zhai, gli architetti e gli artisti cinesi che contribuirono a edificarla e il novero di artigiani sia italiani che cinesi che, tramite un accuratissimo processo di restauro, ne hanno rinnovato lo splendore. Il restyling dell’antica dimora di Yung Tsoong-King coniuga infatti il know-how di Prada nel ripristino degli antichi stabili alla sua proverbiale valorizzazione della tradizione artigianale, dando vita ad un progetto che ha attivamente coinvolto un team italo-cinese di architetti, studiosi e artigiani.

L’inaugurazione di “Prada Rong Zhai” sarà associata a iniziative in grande stile: gli appuntamenti avranno inizio il 12 Ottobre con la sfilata della collezione Prada Resort 2018 per poi proseguire, due giorni dopo, con una conferenza stampa e un cocktail di inaugurazione. Ulteriori eventi si inseriranno nell’ambito della Shanghai Fashion Week in programma dall’11 al 18 Ottobre, mentre dal 17 dello stesso mese “Prada Rong Zhai” rimarrà aperta al pubblico per 30 giorni circa.


Potrebbe interessarti anche