News

Prada si rinnova a Napoli

staff
24 ottobre 2013

Prada Napoli_Via Filangieri ext

Prada ha inaugurato un nuovo negozio a Napoli, all’interno di uno storico palazzo in Via Filangieri.
Il negozio, articolato su tre livelli, occupa una superfice totale di 760 metri quadrati e ospita le collezioni femminili e maschili di abbigliamento, pelletteria, accessori e calzature. L’intervento, curato dall’architetto Roberto Baciocchi, amplia e rinnova lo spazio nel rispetto dell’architettura originale dell’edificio.
La facciata è caratterizzata da un ingresso e da tre vetrine, incorniciati da fasce in marmo nero Marquina e impreziositi da pensiline in acciaio lucido e tessuto colorato.

Il piano terra, dedicato alle collezioni femminili di pelletteria, accessori e calzature, è articolato in un susseguirsi di ambienti diversi e raccolti caratterizzati dagli elementi che definiscono l’identità Prada nel mondo, quali il pavimento in marmo a scacchi bianchi e neri, le pareti rivestite in tenda di tela verde e le teche espositive in acciaio e cristallo con base in marmo nero venato.
Dai due ambienti dedicati alla pelletteria si passa, attraverso uno spazio con pareti rivestite in marmo nero che ospita gli accessori, all’area per l’esposizione delle calzature donna; qui troviamo una nuova interpretazione della storica buca espositiva Prada: un volume, intagliato nelle pareti rivestite in tenda verde.
Una scala in marmo nero conduce al primo piano: il disegno delle pareti è scandito da bacchette in acciaio che intagliano i pannelli di tela verde e specchio.

Prada Napoli_Via Filangieri int 5

Al primo piano, in un’atmosfera intima e raccolta, la collezione femminile di abbigliamento è valorizzata dai giochi di luce dei lucernari a lame del soffitto che riflettono sui moderni elementi di arredo in lame e piani di perspex e vetro.

Prada Napoli_Via Filangieri int 4

Da questo ambiente si accede all’area uomo. Le collezioni di accessori e viaggio sono esposte in una prima area caratterizzata da un pavimento in marmo nero Marquina. In una seconda stanza, dedicata all’abbigliamento, la scelta del legno di ebano per le pareti e per il pavimento, contribuisce a definire il carattere maschile dell’ambiente. Le teche espositive in acciaio lucido e i divanetti in pelle di struzzo color ruggine impreziosiscono l’area calzature, collocata in uno spazio più intimo e riservato.


Potrebbe interessarti anche