News

Presentato a Expo 2015 il Salone Nautico di Genova

Matteo Giovanni Monti
16 settembre 2015

n

Siamo sempre più vicini all’inizio dell’evento più importante nel panorama della Nautica che, come ogni anno, celebrazione del mare, si svolge a Genova dal 30 Settembre al 5 Ottobre.
Martedì 15, nella maxi area di Expo, si è tenuta la presentazione ufficiale dedicata alla 55^ edizione del Salone Nautico Internazionale. Non poteva essere scelto posto migliore per rappresentare l’orgoglio italiano e valorizzare il made in Italy.

Il settore nautico sembra non risentire della crisi socio-economica purtroppo ancora presente nel nostro Paese. Grandi successi nella campagna digital e un sensazionale incremento nelle vendite fanno respirare aria di ottimismo. Confermato anche dai numeri: oltre 1000 imbarcazioni, 47 testate da 28 Paesi 140 giornalisti e operatori da 36 Paesi (+27% vs 2014) 32 uffici ICE coinvolti.

A presentare l’evento è stato il Presidente di UCINA Confindustria Nautica, Carla Demaria: “Pochi in Europa e nel mondo possono vantare una densità di eventi e un ruolo così importante e trainante per economia e industria. In questi 55 anni ha stratificato un’esperienza straordinaria in prodotti, clientela, reti, reputazione ed immagine. Credo che possiamo tutti essere d’accordo che quella del Salone Nautico sia una grande storia, patrimonio non solo di Genova, de I Saloni Nautici o di UCINA, ma patrimonio dell’intero comparto nautico, del Made in Italy, dell’Italia che fa girare l’economia. In quanto patrimonio di tutti deve essere difeso da tutti.”

Il più grande Salone del Mediterraneo sarà più vivo che mai: si presenta infatti con una formula accattivante, in grado di catturare l’entusiasmo di esperti, addetti ai lavori e semplici appassionati. Da oltre mezzo secolo il Nautico raccoglie a Genova il meglio della cantieristica italiana e mondiale, confermandosi appuntamento immancabile per gli espositori che possono così far conoscere i propri prodotti e promuovere il proprio brand a un pubblico che l’anno scorso ha superato i 100 mila visitatori, giunti da tutto il mondo.

Genova - Salone Nautico - immagini aeree

Saranno sei giorni di “Sea Experience”, durante i quali provare in mare aperto le ultime novità o lasciarsi coinvolgere da sfide ed eventi organizzati per intrattenere i visitatori. Per una settimana, la città di Geniva indosserà il vestito delle grandi occasioni, diventando così the place to be. In scena, una serie di eventi collaterali in un vero e proprio fuorisalone, GenovaInBlu, con un fitto programma di iniziative ed eventi – musica, aperitivi, aperture straordinarie di negozi, mostre – organizzati con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale ed artistico del capoluogo ligure.


Potrebbe interessarti anche