Advertisement
A modo mio

Profitterol con crema pasticciera e crema di fragole

Raffaella Mattioli
25 maggio 2017

Il profitterol è un dolce che mi ricorda l’infanzia, quando esistevano ancora i “ carrelli dei dolci” nei ristoranti. Affondare in quella golosità di panna, crema e cioccolato, era per me un sogno!
La ricetta odierna, è una versione più primaverile e con meno zuccheri e grassi, ma molto, molto “confortante”.

Ingredienti per 10/15 profitterol:
Per la pasta choux:
40 gr di burro
65 ml di acqua
52 gr di farina
94 gr di uova (circa 2)
Per le creme:
15 fragole di media grandezza
2 tuorli d’uovo
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di farina
2 bicchieri di latte
la scorza di mezzo limone

Tempo di preparazione: 50 minuti circa

Procedimento:
In un pentolino, sciogliete il burro nell’acqua, aggiungete la farina e un pizzico di sale e mescolate a fuoco basso per circa 5/6 minuti. Togliete dal fuoco e fate raffreddare. Incorporate le uova una alla volta e continuate a mescolare fino a quando la pasta sarà elastica.
Intanto sccendete il forno a 200° e portate a temperatura.
Rivestite una placca da forno con la carta apposita e aiutandovi con una sac a poche formate delle palline ben distanziate l’una dall’altra; infornate per circa 20 minuti senza mai aprire lo sportello.
Una volta pronti i bignè da profitterol fateli raffreddare.
Preparate la crema pasticciera: sbattete i tuorli con lo zucchero e aggiungete la farina mescolando; in un pentolino portate ad ebollizione il latte con la scorza di mezzo limone finemente grattugiata. Versate a poco a poco il latte caldo nella ciotola delle uova e farina, mescolate attentamente e riportate sul fuoco, basso, per pochi minuti, sempre mescolando, fino a quando inizierà a cambiare la consistenza. Fate raffreddare la crema ottenuta.
Nel frattempo, frullate circa 10 fragole (per la quantità regolatevi voi rispetto al colore e alla consistenza) e unitele a metà della crema pasticciera. Poi lasciate riposare le due creme in frigorifero per almeno un’ora.
Passato il tempo necessario, tagliate a metà i bignè, farciteli con la crema pasticciera e intingeteli nella crema di fragole. Disponeteli nel piatto a piramide, ricopriteli con ulteriore crema di fragole e infine guarniteli con fettine di fragole e foglie di menta.


Potrebbe interessarti anche