Food

Pumpkin cupcakes

Silvia Farioli
30 ottobre 2014

image1

Ad Ottobre cade una delle feste americane più famose e conosciute al mondo: Halloween. Indiscussi protagonisti di questa notte stregata sono mostri e pipistrelli, ma soprattutto sua maestà: la zucca! Personalmente io la adoro: è estremamente versatile, prestandosi a mille preparazioni diverse sia dolci che salate. Ho pensato quindi di utilizzarla come base per uno dei dolci più alla moda degli ultimi tempi: ecco qua i pumpkin cupcakes! Io li ho arricchiti con noci e cioccolato per renderli ancora più gustosi ma si prestano davvero a mille varianti, basta lasciarsi guidare dalla propria fantasia!

Buon Halloween a tutti!

Ingredienti per 12 cupcakes:
Per i cupcakes
300 g zucca
2 uova
100 g zucchero
100 g olio di semi di girasole
220 g farina 00
16 g lievito
70 g noci
50 g gocce cioccolato fondente
Un pizzico di sale

Per la glassa
250 g zucchero a velo
2 cucchiai di acqua

Per i decori
Cioccolato fondente

image2

Tempo di preparazione: 60 minuti + 18/20 minuti di cottura + tempo di raffreddamento della zucca

Procedimento
Pulire la zucca, tagliarla a dadini e metterla in una casseruola con un velo di acqua e un pizzico di sale; cuocere a fuoco basso per circa 40 minuti, finché non si sarà ammorbidita per bene (in caso aggiungere via via poca acqua per evitare che si attacchi). Quindi schiacciarla con uno schiaccia-patate per ridurla in purea; lasciare raffreddare bene. In una casseruola, montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere una massa spumosa; aggiungere l’olio, quindi la farina e il lievito, precedentemente setacciati. Incorporare la purea di zucca, infine le gocce di cioccolato e le noci sminuzzate grossolanamente.
Versare l’impasto negli appositi pirottini, quindi cuocere a 180°C per circa 18/20 minuti (controllare comunque la cottura con uno stuzzicadenti). Una volta cotti, sfornare i cupcakes e lasciarli raffreddare.

image3

Per la glassa, mescolare lo zucchero a velo con 2 cucchiai d’acqua cercando di non formare grumi. Distribuire equamente la glassa sui cupcakes, quindi decorare con del cioccolato fondente creando immagini a tema (zucche, pipistrelli, ecc…).

Silvia Farioli

Silvia Farioli, 27 anni e una passione sfrenata per la pasticceria. Dopo 5 lunghi anni di studi e una laurea in Comunicazione e Organizzazione di eventi, la luce: l’approdo all’Alma – la scuola internazionale di cucina italiana. 7 mesi tra bignè, sfoglie e tartellette, che le hanno conferito il titolo di “Pasticcere professionista”. Curiosa e golosa, è alla continua ricerca di nuovi gusti e sapori con un occhio sempre rivolto alle tendenze della cucina americana.


Potrebbe interessarti anche