Cinema

Qual è il tuo nome?

Sarah Elisabetta Scarduzio
21 maggio 2015

samba_

Il suo vero nome è Samba Cissé. È un uomo senegalese che vive a Parigi da ormai dieci anni, ma ancora non è riuscito ad ottenere il permesso di soggiorno ed è costretto a vivere da clandestino mentre la sua famiglia, rimasta in Africa, conta su di lui. Svolge lavori saltuari, quello che trova giorno per giorno con la costante paura di essere preso dalla polizia. Per sopravvivere deve divenire trasparente, nascondersi, cercando di non rivelare mai la sua identità, il suo nome. Celando la sua storia dietro falsi documenti.

Alice-SAMBA

In un centro di accoglienza cui Samba si rivolge per avere un aiuto incontra Alice, che lì fa da volontaria come terapia in seguito ad una crisi di esaurimento che sta cercando di superare e che la tiene temporaneamente lontana dal suo vero lavoro di dirigente.

Due solitudini opposte, appartenenti a mondi lontani che combattono quotidianamente guerre diverse, ma feroci allo stesso modo, si riconoscono il giorno in cui si vedono per la prima volta.

charlotte-gainsbourg-omar-sy

Omar Sy è il talentuoso coprotagonista insieme alla perfetta Charlotte Gainsbourg, e torna ad essere diretto da Eric Toledano e Olivier Nakache dopo Quasi Amici, sempre accompagnato dalle delicate musiche di Ludovico Einaudi, in un racconto attualissimo.

Là dove tra le pagine dei giornali emergono quasi solo numeri, fredde statistiche, in quest’opera viene dato un volto al dramma dell’immigrazione. Si è voluto provare a mostrarlo e raccontarlo con gli occhi e la voce di chi la vive.

samba-omar-sy

Samba è una storia di umanità. Non vuole essere un film politico e possiede invece una strana leggerezza nonostante le tematiche che vengono affrontate. I due registi francesi scelgono i toni della commedia, forse per non lasciare massi troppo pesanti negli animi degli spettatori, ma solo piccole pietre che aiutino a riflettere con maggiore profondità. Osando, scelgono di narrare una tragedia con un lieto fine che, si spera, a volte possa accadere anche nella realtà.


Potrebbe interessarti anche