Design

Quasi Segreti: cassetti in mostra al Poldi Pezzoli di Milano

Francesca Bertino
3 aprile 2016

 quasi segreti

Quasi segreti. Cassetti tra Arte e Design è la mostra visitabile al Museo Poldi Pezzoli dal 16 marzo al 25 aprile, realizzata in collaborazione con Inventario. L’esposizione è un racconto contemporaneo delle multiformi interpretazioni del cassetto e della cassettiera, elementi funzionali, capaci di contenere, ordinare e nascondere ma, come afferma il curatore Beppe Finessi, “proprio per queste loro caratteristiche d’uso, anche capaci di suggerire visioni, evocare ricordi e suggestioni”.
Le opere si inseriscono armoniosamente all’interno della casa museo di via Manzoni 12, accanto agli stipiti e cassoni, come piccole “camere delle meraviglie” rare e preziose.
Grandi maestri e giovani designer hanno riletto e interpretato questo elemento domestico, giocando tra creatività e sperimentazione. Ad esempio, Genesio di Alik Cavaliere, cassettiera dal tipico sviluppo verticale dove le maniglie rappresentano una parte significativa del progetto; le creazioni di Alessandro Mendini che ha giocato con la decorazione spingendola a livelli artistici; i cassetti affastellati casualmente uno sull’altro di Tejo Remy; opere sofisticate di Mario Botta, Ettore Sottsass, Ugo La Pietra e Shiro Kuramata.

 

Quasi segreti. Cassetti tra Arte e Design
Museo Poldi Pezzoli
Via Manzoni 12 – 20121 Milano
Orari: lunedì-domenica dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17.30); chiuso il martedì