Destinazioni

Quattro eventi imperdibili per partire a maggio

Federico Sigali
30 aprile 2016

home

Sentirsi Re Sole per una notte o ballare fino all’alba sulle note di Bruce Springsteen. Ammirare per la prima volta collezioni d’arte mai aperte al pubblico o stare a tu per tu con qualche divo hollywoodiano. Quattro eventi (e rispettive mete) di primavera per cui a Maggio converrebbe fare le valigie.

1. Versailles

Chi non ha mai sognato di tornare indietro nel tempo e partecipare a una delle sontuose feste alla corte di Versailles prima della rivoluzione? Oggi è possibile andare indietro di trecento anni per una notte e provare la sensazione di passare una serata alla corte del re Sole, ballando fino a tarda notte nel ricchissimo salone degli specchi della reggia. Infatti, il 30 Maggio, andranno in scena le Fêtes Galantes, una serata in costume d’epoca organizzata dalla reggia di Versailles. Il programma prevede cocktail, cena di gala e lezione di danze barocche. Il tutto in una delle sale da ballo più famose della storia.

2. Napoli

Come ogni anno, anche questa primavera assisterà a una nuova edizione del Maggio dei Monumenti, uno dei principali appuntamenti turistici di Napoli, da non perdere. La manifestazione, inaugurata la prima volta nel 1994, mira a far riscoprire, a napoletani e non, l’immenso patrimonio artistico e culturale del capoluogo campano. La città diventa così teatro di manifestazioni culturali ed eventi artistici, come la possibilità di visitare edifici o collezioni private solitamente chiuse al pubblico. Quest’anno la manifestazione sarà dedicata al trecentesimo anniversario della nascita di re Carlo di Borbone e proprio in suo onore il 29 maggio avrà luogo una scenografica sfilata di carrozze d’epoca con corteo di figuranti in costume. Online il programma completo.

3. Cannes

Dall’11 al 22 Maggio andrà in scena l’attesissimo festival del cinema di Cannes che, per dieci giorni, porterà in Costa Azzurra tutto il gotha della cinematografia hollywoodiana. La città, come ogni anno, si animerà con decine di eventi, prime cinematografiche, manifestazioni e, ultimo ma non ultimo, un’enorme schiera di celebrità internazionali accorse per l’evento. Non c’è da stupirsi se, sorseggiando un drink in uno degli eleganti café sulla Croisette, ci si accorgerà di sedere vicino a Leonardo di Caprio o ad Angelina Jolie. Ma per esser sicuri di imbattersi nell’attore o nell’attrice dei propri sogni gli indirizzi da considerare sono due, L’hotel Majestic e l’hotel Martinez, i due storici alberghi della città, da sempre meta preferita del jet set.

4. Lisbona

Anche il divertimento vuole la sua parte. A fine Maggio (dal 19 al 29) si svolgerà a Lisbona il Rock in Rio Lisboa festival, un impressionante evento musicale a sfondo rock, con più di 10 edizioni alle spalle in Brasile, Portogallo e Spagna, che hanno riunito negli anni più di 6 milioni di persone. Il festival racchiude anche il “Proyecto Social”, una diramazione del festival creato per attirare l’attenzione, attraverso la musica, su tematiche sociali mondiali. Sul palco dell’edizione 2016 appariranno grandi nomi del rock internazionale come Bruce Springsteen o gli Stereophonics, oltre a celebri dj dell’elettronica come Fandango e Mano Le Tough.


Potrebbe interessarti anche