Lifestyle 2

Queen’s Diamond Jubilee

staff
29 maggio 2012

Sessant’anni sul trono per l’amatissima Elizabeth Alexandra Mary Windsor, sua Maestà Elisabetta II, sovrana del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord e capo del Commonwealth.
Iniziate ufficialmente a febbraio, le celebrazioni per i 60 anni di regno di Elisabetta II di Windsor raggiungeranno il loro culmine dal 2 al 5 giugno 2012 con i seguenti appuntamenti:
La regata sul Tamigi del 3 giugno, nota come the Thames Diamond Jubilee Pageant sarà un evento grandioso, con una flottiglia di mille imbarcazioni in parata sul Tamigi che seguiranno la Regina sulla chiatta reale, la Royal Barge. Nel corso di questo evento clou di un calendario lungo un anno, l’intera Nazione si stringerà attorno a una sovrana che, tra alti e bassi, non hai smesso di essere circondata dalla stima e dall’affetto dei suoi sudditi.
Il 4 giugno sarà un giorno davvero straordinario. Si inizia con The Big Lunch, i pranzi in strada organizzati ovunque ed aperti a tutti, ma il clou sarà The Queen Diamond Jubilee Concert, il grande concerto organizzato dalla BBC nella splendida cornice del Queen Victoria Memorial, di fronte a Buckingham Palace. Il concerto si terrà alla presenza di Sua Maestà la Regina, Sua Altezza Reale il Duca di Edimburgo e degli altri membri della Famiglia Reale.
Sempre il 4 giugno, una ragnatela di 2.012 falò illuminerà la notte dell’intero Regno Unito, mentre la Regina accenderà il Falò nazionale.
Martedì 5 giugno, in chiusura delle solenni celebrazioni del Diamonds Jubilee, si terrà la solenne processione che vedrà la regina a bordo della carrozza reale arrivare nella splendida Cattedrale di St Paul per la messa di ringraziamento.
Da non perdere i numerosi eventi in onore del “Diamond Jubilee” a Londra:
Fiume reale é una  mostra organizzata presso il Museo Marittimo Nazionale che esplora il legame tra la Famiglia Reale e il fiume Tamigi (26 aprile-9 settembre)
Diamanti é una celebrazione del Giubileo a Buckingham Palace che ospita una meravigliosa esposizione di diamanti indossati da sovrani britannici (1 agosto-30 settembre)
Il Victoria & Albert Museum di Londra é sede di un’esposizione degli scatti più famosi di Cecil Beaton, il fotografo preferito della Regina per oltre 40 anni (8 febbraio-22 aprile)
Il 2 giugno avrà luogo il Concerto di gala in onore del “Diamond Jubilee” della Regina presso la Royal Albert Hall un concerto di musica classica tenuto con la partecipazione di artisti di eccezione britannici.
La Regina, arte e immagine è un’ esposizione di 60 meravigliosi ritratti della Regina realizzati da famosi artisti e fotografi presso la National Portrait Gallery (17 maggio-13 ottobre).

 

Barbara Micheletto Spadini


Potrebbe interessarti anche