Leggere insieme

Questo libro fa di tutto

Marina Petruzio
7 maggio 2017

Questo libro fa di tutto, può sembrare un’affermazione bizzarra rivolta a un libro. In realtà è il titolo dell’ultimo bizzarro albo nato dai tipi – altrettanto bizzarri – di Minibombo, firmato da Silvia Borando. Quindi un albo serissimo…

Cosa fa un libro? A questa domanda, si sa, tutti pronti a rispondere un sacco di cose! Quali? Verrebbe allora da chiedere. E qui tutti a pensare che un libro si apre, si chiude, si sfoglia, si legge – ovviamente – si guarda. Forse i più creativi riuscirebbero a dire qualcosa di nuovo e i più simpatici arriverebbero a dire poi si riapre, si richiude, si risfoglia…eh già!

Ma chi più di chiunque altro saprebbe rispondere a questa domanda in modo esaustivo ed avvincente sono proprio loro, le piccole persone? Quelle cioè che i libri prima di tutto li assaggiano, se li mettono in testa, ci si siedono sopra schiacciandoli e poi li lanciano, per sentire che rumore fanno. Ogni libro ha il suo, anche questo si sa. Sarà forse osservando proprio le piccole persone che in casa Minibombo si son decisi a pensare – e non solo – a un libro con molte competenze, un libro che non si limita ad aprirsi come tutti gli altri, questo libro infatti…

  • !!!

  • Anche. Che non sia solo un libro che sta in piedi, e questo giustamente…

  • Ma non solo. O un libro che si possa mettere a testa in giù, come questo che…

  • Sì! ma che all’occorrenza…

  • Però se serve…

  • E soprattutto…

Fenomeno? Fenomeni coloro i quali usano così i libri. A cui non basta ascoltarli o guardarli, seppur con attenzione invidiabile. No. Li usano, sino ad avere con loro relazioni di cura, di coccola, di abbraccio, sino a portarseli a letto come se fossero – e a questo punto indubbiamente lo sono – amici.

Questo libro fa di tutto, ricambia gli abbracci e si prodiga in molte pagine, ma soprattutto gioca di quel gioco che muove al riso e a quell’ancora compulsivo e singhiozzato di chi il singhiozzo c’è l’ha dal ridere.

È un albo a cui sono attribuite capacità e sottratte immagini, ma solo quelle stampate perchè quelle immaginate sono tantissime.

È un albo poi attrattivo, coloratissimo che gioca su una palette di colori piatti, spesso in contrasto, a volte complementari, associate alle capacità inaspettate di quella o quell’altro pagina.

Se poi un libro…

Capite che proprio non gli si può resistere!

Quindi tutto regolare se Questo libro fa di tutto!

C’è una cosa che però questo libro non fa…starsene lì dimenticato a pigrare in libreria!

 

Questo libro fa di tutto
di Silvia Borando
Minibombo
Euro 11,90
Età di lettura: per tutti quelli che pensano che un libro All’occorrenza si riapre


Potrebbe interessarti anche