Lifestyle

Qui Londra: Happy Birthday Tube!

Ludovica Ferrari
26 aprile 2013


La metropolitana più storica e famosa al Mondo compie quest’anno 150 anni e per celebrare l’evento il London Museum of Transport a Covent Garden ospita una mostra fino al 27 ottobre.
Ecco qualche numero: dovete sapere che la metro di Londra è la quarta più estesa al Mondo, vanta quattro milioni di viaggiatori al giorno e possiede 270 stazioni per una rete di 470 kilometri.
Ci sono molti aneddoti su questa vera e propria città sotterranea e molti artisti per le loro opere hanno preso spunto e ispirazione da questo luogo ricco di mistero e di fascino. La mostra aiuta a scoprirne la storia a partire dalla costruzione delle prime fermate, tra cui la celebre Baker Street, i segreti, i percorsi, gli sviluppi. Interessantissimi poi i 150 poster scelti tra gli oltre 3000 che da un secolo e mezzo arredano le pareti delle stazioni e la prima mappa della prima tube del 1863.
Ma la metro della capitale è anche anche un luogo di emozioni, incontri e riflessioni: proprio per questo la casa editrice Penguin ha inaugurato un interessantissimo progetto per l’occasione. Ha chiesto a 12 autori della città di scrivere un mini racconto su ciascuna delle linee metropolitane: il risultato? 12 mini volumi originali e da collezione, tutti pubblicati secondo il colore della linea a cui si ispirano.

London Transport Museum
Covent Garden Piazza
WC2E 7BB
www.itmuseum.co.uk

Penguin Lines
Penguin
£4.99 each

Ludovica Ferrari


Potrebbe interessarti anche