Arredamento

Reading corner, un angolo relax per tutti i gusti

Francesca Bertino
30 dicembre 2016

copertina

Leggere è la vostra passione e vi piacerebbe avere un posticino tutto vostro per dedicarvici? L’angolo lettura è quel luogo dove andiamo a cercare pace e isolamento dal tram-tram di tutti i giorni, per entrare in un mondo fatto di immaginazione e grandi avventure. Con un po’ di fantasia e piccoli accorgimenti si potrà trasformare anche lo spazio più ridotto in modo originale e pratico.

Gli elementi che non devono mancare sono una seduta e una lampada, dopodiché ci si potrà sbizzarrire con le innumerevoli combinazioni tutte da personalizzare.

Si può scegliere una poltrona, una sedia o una chaise-longue, di stoffa, di pelle, di vimini, con tanti cuscini o con un bel plaid, potrete sbizzarrirvi in base allo stile che volete dare all’ambiente, dallo chic, al classico, al vintage!

Il punto luce deve essere focalizzato per fornire la corretta illuminazione e creare la giusta atmosfera, si può quindi scegliere tra la classica lampada da terra orientabile fino ad una elegante sospensione o una luce a pinza. Adattissime sono anche lampade di riciclo scovate in un mercatino, che daranno un’aria vissuta all’angolo lettura, oppure sospensioni quasi invisibili e minimal.

Una bella libreria fornita non può certo mancare per creare l’effetto biblioteca e anche qui se ne può scegliere una dalle linee più classiche o più di una dallo stile moderno. Saranno poi i vostri libri a dare vita a tutto!

Per completare questo binomio poltrona-lampada, si possono accostare altri elementi per creare uno spazio ancora più personale e accogliente, in base ai propri gusti e alla propria personalità. Per esempio, una stampa o un quadro da appendere alle spalle della seduta daranno carattere all’angolo lettura. Un tavolino da soggiorno sarà utilissimo per impilare i vostri libri preferiti ed averli sempre a portata di mano, nonché per appoggiare qualche bibita, snack o una tazza di caffè. Un poggiapiedi favorirà la circolazione consentendovi il massimo relax.

E quindi, cosa aspettate? Correte a prendere il vostro libro preferito e godetevi il vostro angolo relax!