Advertisement
Design

Le regole per progettare secondo Mendini

Francesca Bertino
4 aprile 2016

alessandro-mendini

Codice Mendini. Le regole per progettare” è il nuovo libro di Fulvio Irace, edito da Electa, che sarà disponibile in libreria dal 12 aprile, debuttando durante il Salone del Mobile 2016. Il volume è la più grande e completa monografia mai pubblicata sul lavoro di Alessandro Mendini, architetto, artista, designer, teorico e scrittore, uno degli ultimi grandi maestri del design italiano.

codice-mendini
Attraverso l’individuazione di 9 temi (o regole), questo “atlante” si propone come una ricomposizione visuale e caleidoscopica per immagini e parole di un itinerario che illustra le contraddizioni della nostra epoca. In una catena di libere associazioni, si colgono alcune chiavi di accesso del codice progettuale Mendini che, come ricorda Fulvio Irace, risulta “intrinsecamente legato alle ragioni della biografia sentimentale, intriso di umori più che ideologie, quasi ciclico in un andamento che al principio di evoluzione preferisce la pratica della ruminanza”.
Il volume include oltre 500 illustrazioni che raccontano un percorso artistico – che dura da più di 50 anni – attraverso i principali capolavori dell’artista: dalla Poltrona Proust al Cavallino di Venini, dai cavatappi Alessi alla serie dei vasi-viso, fino alla Bovisa Tech.

Codice Mendini. Le regole per progettare di Fulvio Irace, Electa, pp. 368.


Potrebbe interessarti anche