Woman

#Resort2017: le collezioni viste da Instagram

Luca Antonio Dondi
6 giugno 2016
COPERTINA

Un focus sui dettagli della collezione Cruise di Dior

È vero che, da sempre, sfilate e presentazioni di moda sono un evento riservato a una cerchia ristretta di pubblico, ma oggi come mai prima d’ora questi confini si stanno pian piano affievolendo e tutto grazie al contributo dei social media, di internet e delle più avanzate tecnologie.

Una sfilata la si può guardare tranquillamente dal proprio divano in diretta streaming, mentre gli eventi più esclusivi diventano quasi pubblici per via di live tweeting o, ancor meglio, di Snapchat takeover. Ed è così anche per quelle presentazioni di solito dedicate alla stampa, ai buyers o ad ospiti vip. La causa principale di questo cambiamento? Instagram, ovviamente!

Si tratta infatti del social media che più di ogni altro ha permesso di abbattere ogni barriera legata all’esclusività e alla riservatezza, grazie alla possibilità di postare scatti istantanei di tutto ciò che ci circonda. Tra gli ultimi topic caduti nella rete di Instagram ci sono le Cruise collection, che sul social hanno fatto il boom di visualizzazioni: tantissime, infatti, le case di moda che, a suon di hashtag, hanno rivelato al pubblico – migliaia e migliaia di followers – le proprie collezioni Resort 2017.

Il picco di likes e interazioni l’hanno avuto le quattro Maison che hanno organizzato sfilate-evento dall’altissimo impatto social: Chanel – che prima di tutte ha presentato la collezione a Cuba -, Louis Vuitton a Rio de Janeiro e infine Dior e Gucci a Londra. Ma anche Oscar de la Renta, Roberto Cavalli, Bottega Veneta e Christopher Kane, solo per citarne alcuni, hanno presentato le collezioni Resort coram populo tramite i propri account.

Scopriamo insieme, quindi, tutte le Cruise collection dall’insolita quanto a noi più familiare inquadratura di Instagram!


Potrebbe interessarti anche