Food

Ricetta della Settimana: Appetizer al salmone marinato e pomodorini ripieni

staff
16 giugno 2012

Cubi di salmone marinato e piccole perle di pesca
Ingredienti per 2 persone:
80 gr di salmone
80 gr di zucchero
80 gr di sale
1 pesca
1 limone
1 arancia
Foglie di menta fresca
Aneto fresco

 

Tempo di preparazione: pochi minuti

 

Procedimento:
Per la marinatura, mescolare lo zucchero, il sale, alcune foglie di menta fresca, le bucce di limone e le bucce d’arancia spezzettate. Tagliare il salmone in due cubi, ciascuno da 40 gr, ricoprirli con il preparato e lasciare marinare per 24 ore.
A marinatura terminata, sciacquare i cubi di salmone per bene sotto l’acqua fredda corrente, disporre su un piattino guarnendo con delle piccole perle di pesca ricavate con lo scavino e dell’aneto fresco.

 

Pomodorini ciliegia ripieni
Ingredienti per 2 persone:
2 pomodorini ciliegia
20 gr di formaggio philadelphia
2 gr di wasabi
1 goccio di latte intero

 

Tempo di preparazione: pochi minuti

 

Procedimento:
Lavare bene i pomodorini, sezionandoli nella parte superiore. Vuotarli dai semi e dalla polpa servendosi di un cucchiaino da caffè e lasciarli gocciolare per bene a testa in giù.
A parte, ammorbidire il philadelphia con un goccio di latte, aggiungendo il wasabi. Mescolare fino a ottenere un composto cremoso omogeneo.
Infine, riempire i pomodorini con la crema ottenuta e ricomporli con la sezione superiore precedentemente tagliata.

 

Nota dello Chef, Massimo Livan:
Questa ricetta nasce dalla voglia di celebrare l’arrivo dell’estate, stagione perfetta per condividere con gli amici, dopo una lunga giornata di lavoro o durante il week end, freschi e stuzzicanti appetizer all’insegna della leggerezza e del gusto.

 

Giorgia Assensi

 

La ricetta è stata suggerita da Massimo Livan, chef dell’Antinoo’s Lounge & Restaurant del Centurion Palace di Venezia, hotel cinque stelle della Sina Hotels, gioiello contemporaneo di bellezza capace di regalare ai suoi ospiti emozioni indimenticabili grazie al sorprendente contrasto tra lo stile gotico veneziano della facciata e gli interni dal design deciso. Il Centurion Palace Hotel, situato accanto alla Basilica di Santa Maria della Salute, con accesso diretto sul Canal Grande, fa parte dell’esclusivo “Small Luxury Hotels of the World”. Il Ristorante Antinoo’s, recentemente premiato dalla Guida Michelin con quattro forchette rosse, propone piatti creati con cura e attenzione. Lo stile contemporaneo e ricercato dello chef Massimo Livan trae infatti ispirazione dall’arte, dalla storia, dalla pittura e da una città d’inesauribile fascino come Venezia. La sua cucina è creativa, leggera, colorata, e prevalentemente mediterranea. Tra le precedenti esperienze di Livan troviamo il Gran Caffè Quadri, l’Hotel The Westin Europa e Regina (Gruppo Starwood) e Villa San Carlo Borromeo.


Potrebbe interessarti anche