Food

Ricetta della settimana: Be Baileys, be cool

staff
1 dicembre 2012

Baileys® Original Irish Cream è il liquore dolce, nato nel 1974, oggi numero uno al mondo. Il suo gusto unico, cremoso e vellutato, è inconfondibile al primo assaggio ed universalmente apprezzato. Il segreto è da ricercare nella qualità degli ingredienti, una miscela di fresca crema di latte irlandese, whiskey irlandese triple distilled, cacao e vaniglia.
‘Be Baileys’ è un cocktail nuovo, armonico, morbido e very cool creato per Luuk Magazine da Dennis Zoppi, bartender dello Smile Tree di Torino.

Ingredienti per 1 cocktail:
2 gr di foglie di basilico essiccato
1/2 fava di tonca grattugiata
20 ml di Vodka Cioccolato Fondente Mozart
40 ml di Baileys
Liquore Benedictine Single Cask
Bitter Bob’s Abbot 3 Dash
(utensili: 2 Blue Bleazer mug, 1 shaker)

Tempo di preparazione: da pochissimi minuti (per bar tenders professionisti) a tutto il tempo che volete

Procedimento:
In una delle due Blue Bleazer mug versare le foglie di basilico essiccate, la vodka Mozart e la polvere di fava di tonca. Dare fuoco e far passare il liquido da una mag all’altra per 4-5 volte.
Versare il Baileys e il liquore Benedectine in uno shaker pre-raffreddato.
Dopo meno di un minuto versare il ricavato delle mug nello shaker con il Baileys e il liquore Benedectine e shakerare. Riempire il bicchiere con il bitter, aggiungere il contenuto dello shaker e servire.

Commento di Dennis Zoppi:
Ci sono piccoli segreti che rendono un cocktail armonico come l’alta temperatura che esalta la fragranza del basilico e della tonca e il passaggio repentino da caldo a freddo che consolida le fragranze e garantisce una fusione perfetta con gli altri ingredienti.

Simona Micheletto Castelli

La ricetta è stata suggerita da Dennis Zoppi, bartender dello Smile Tree di Torino. Dennis è stato eletto miglior bartender italiano è arrivato tra i primi dieci finalisti del Diageo Reserve World Class, la competizione internazionale di Diageo Reserve, divisione luxury della multinazionale inglese, che comprende i distillati più nobili e raffinati, tra i quali il gin Tanqueray No. TEN, il rum Zacapa, le vodke Ketel One e Cîroc.


Potrebbe interessarti anche