Food

Ricetta della Settimana: Il dolce di Pasqua Ricetta eccezionalmente consigliata dallo Chef Daniele Zennaro dello storico ristorante Vecio Fritolin di Venezia

staff
7 aprile 2012

Ingredienti per 4 persone:

1 colomba artigianale,

1 uovo di cioccolato fondente,

Gelato alla vaniglia,

Latte,

Zucchero di canna,

Canditi,

Rice crispy

 

Tempo di preparazione: mezz’ora circa

 

Procedimento:

Ricavare un parallelepipedo dalla parte interna della colomba artigianale e frullare leggermente gi scarti per ottenere delle briciole. Passare il pezzo di colomba prima in un po’ di latte e poi nello zucchero di canna. Con un cannello per catalana, caramellarlo in modo da ottenere un “pan bagnato” caramellato, croccante fuori e soffice dentro. Nel mezzo uovo di cioccolato fondente mettere un po’ delle briciole di colomba per fare da cuscinetto alla pallina di gelato alla vaniglia che richiama il tuorlo dell’uovo. Su un piatto piano distribuire con fantasia e armoniosità i canditi, le mandorle, gli zuccherini e qualche chicco di rice crispy. Infine, sistemare il mezzo uovo farcito accanto alla piccola torre di pan bagnato. Ora non rimane che godersi il piacere di assaporare, in una nuova veste, i dolci tipici delle festività di Pasqua.

 

Nota dello chef, Daniele Zennaro, chef del Vecio Fritolin:

Questa ricetta suggerisce la creazione di un dolce di Pasqua che nei sapori recupera in tutto e per tutto la tradizione, ma nella presentazione propone gli elementi tipici di questa festività, quali la colomba e l’uovo di cioccolato, in modo originale e non convenzionale. L’obiettivo, infatti, è quello di sorprendere gli ospiti con una ricetta facile e veloce da preparare, declinata tuttavia in modo nuovo, vivace e non banale.

 

Vino consigliato:

Lo chef, Daniele Zennaro, coniglia di accompagnare il dolce con lo spumante piemontese Bracchetto D’Acqui, dal colore rosso rubino. Il suo profumo ricorda quello delle rose, delle viole, del muschio e del tabacco. Il sapore è dolce, delicato e aromatico.

 

Giorgia Assensi

La ricetta del dolce di Pasqua è stata eccezionalmente suggerita da Daniele Zennaro, chef del “Vecio Fritolin”, ristorante storico di Venezia, nel quale questa magica città viene raccontata perdendosi tra gli aromi e i sapori di piatti tradizionali reinventati in maniera semplice, ma mai scontata. Ogni piatto creato dallo chef è curato nei minimi dettagli per dare vita a un’opera d’arte capace di emozionare sia il palato che la vista. Il nome del ristorante deriva dagli storici “fritolini”, piccoli locali che vendevano pesce appena fritto. Il “Vecio Fritolin” si trova in Calle della Regina, a pochi passi da Rialto dove, ogni giorno, si svolge il mercato del pesce e della frutta. Proprio nell’edificio in cui è ubicato il locale, che conserva perfettamente le architetture del 1500, nacque la regina di Cipro Caterina Cornaro, ricca discendente di una nobile famiglia veneziana, nonché “Signora di Asolo”. Irina Freguia, titolare del ristorante, insieme al suo staff vi accoglieranno con magnifici piatti che raccontano Venezia, la sua storia, la sua tradizione e l’amore per il mangiar bene.


Potrebbe interessarti anche