Food

Ricetta della Settimana: Spaghettoni con anemoni di mare

staff
4 agosto 2012

Ingredienti per 4 persone:
400 gr di spaghettoni
250 gr di anemoni di mare
80 gr di pomodori datterini
Olio extra vergine d’oliva, sale e peperoncino q.b.

Tempo di preparazione: circa 15 minuti

Procedimento:
Prima di tutto, rosolare l’aglio e il peperoncino nell’olio. Successivamente, aggiungere gli anemoni a fiamma bassissima finché non iniziano a sciogliersi. Dopodiché, aggiungere un mestolo d’acqua calda e frullare il tutto.
Nella stessa padella aggiungere nuovamente l’aglio e l’olio e mettere a rosolare i pomodorini tagliati a metà. Infine, cuocere la pasta e saltarla in padella. In ultimo, aggiungere l’emulsione di anemoni e terminare la mantecatura.

Commento dello Chef, Marianna Vitale:
Mare, sole e semplicità. Questi gli ingredienti principali per una ricetta gustosa e assolutamente perfetta per l’estate. Ingrediente principale, gli anemoni di mare, una vera delizia per palati sopraffini capace di stupire
con il suo inconfondibile profumo di mare tutti i commensali.

Vino consigliato dal Sommelier Pino Esposito:
Il sommelier consiglia di accompagnare il piatto con un Greco di Tufo Pietracupa. Questo vino bianco campano possiede un profumo straordinario, con intensi sentori fruttati, di agrumi in particolare, e una piacevole nota minerale sul finale. Il sapore è fresco e intenso, lungo ed equilibrato.

Giorgia Assensi

La ricetta è stata suggerita da Marianna Vitale, Chef del Ristorante Sud a Quarto, in provincia di Napoli. Sud è una piccola parola con molte idee. Una semplice indicazione geografica che grazie allo Chef Marianna Vitale e al marito sommelier Pino Esposito si trasforma in una vera e propria officina del gusto. Una scelta coraggiosa la loro, quella cioè di portare l’alta ristorazione nella città di Quarto, una zona da sempre considerata periferica e poco frequentata. In un ambiente luminoso e minimalista la cucina campana della tradizione accetta di farsi travolgere e stravolgere dall’innovazione e dalla creatività di Marianna. Il sole, il mare, il vulcano, la città, il lago d’Averno e la Montagna spaccata che circondano il ristorante Sud, rivivono così nei piatti e nei vini di questo piccolo angolo di eccellenza.
Marianna Vitale fa parte dei Jeunes Restaurateurs d’Europe Italia. L’Associazione, nata in Francia alla fine degli anni ‘70, riunisce i più giovani e talentuosi cuochi e ristoratori professionisti europei, vantando oltre 500 iscritti e, nella sezione italiana, oltre 80 associati. Gli obiettivi dei Jeunes Restaurateurs consistono nel proporre e rivalutare la cucina del territorio con una nuova ventata di moderna creatività, nel creare un network di solidarietà, amicizia, scambio di idee ed esperienze fra gli chef più innovativi e lungimiranti e nel diffondere una cultura gastronomica di alto profilo.


Potrebbe interessarti anche