Advertisement
Food

Ricetta Semplificata: Anatra sudafricana

staff
1 settembre 2012

La ricetta originale è sicuramente innovativa e particolare, ma forse non proprio alla portata di chi non ha l’esperienza e la maestria di Scot Kirton. Lo Chef ci suggerisce quindi di rinunciare al semifreddo di fegato d’anatra e alla marmellata di naartjies senza rinunciare al gusto e al profumo del tè Rooibos che sono la vera nota sudafricana della ricetta e di accompagnare il petto d’anatra con un’insalata profumata al mandarino più facile da reperire dell’esotico naartjie.

Ingredienti per 6 persone:
Per il petto d’anatra affumicato al tè Rooibos: 1 petto d’anatra intero, 5 bustine di tè Rooibos
Per l’insalata profumata al mandarino: 250g di insalatina verde, il succo e la scorza di 2 mandarini, sale e olio qb

Tempo di preparazione: 1/2 ora circa

Procedimento:
Petto d’anatra affumicato al tè Rooibos: Dopo aver diviso il petto d’anatra lungo la linea centrale, incidere delicatamente la pelle dei due lobi operando tagli incrociati. Aprire le bustine di té e svuotarne il contenuto in una pentola. Posare il petto d’anatra in uno scolapasta e adagiare lo scolapasta sopra la pentola nella quale è stato rovesciato il tè. Coprire ermeticamente la pentola e lo scolapasta con carta stagnola e riscaldare la pentola sul fuoco fino a quando il tè comincia a fumare. Togliere dal fuoco e lasciare riposare coperto per 10 minuti. Scaldare una padella a fuoco moderato e posizionare il petto d’anatra dalla parte della pelle nella padella. Cuocere lentamente il petto d’anatra fino a quando la pelle non sarà croccante. Dopodiché capovolgerlo e rosolare l’altro lato. Trasferire il petto d’anatra scottato in una teglia da forno e posizionarlo in forno a 180 °C per 4 minuti, cuocendo fino a quando la carne all’interno risulterà rosa. Togliere il petto d’anatra dal forno e mettere da parte a riposare.
Insalata profumata al mandarino: Condire l’insalata con un’emulsione preparata unendo l’olio, la scorza e il succo dei due mandarini.

Come servire:
Tagliare il petto d’anatra a fette sottili e servire l’insalata profumata al mandarino e pane tostato.

Simona Micheletto Castelli

La ricetta è stata suggerita da Scot Kirton, Executive Chef del Ristorante La Colombe di Cape Town.

Illustrazione di Barbara Monacelli, straordinaria fashion-designer e talentuosa pittrice. Barbara, dopo essersi diplomata all’Accademia di Costume e di Moda di Roma, ha intrapreso una serie di brillanti collaborazioni, tra le quali spiccano Pino Lancetti, Les Copains, Egon von Furstenberg. Di seguito, il suo sito ufficiale: www.behance.net/BarbaraM


Potrebbe interessarti anche