Advertisement
Food

Ricetta semplificata: gelato “ricordo d’infanzia”

Simona Micheletto Castelli
20 aprile 2013

Alberto Marchetti, famoso gelatiere che unisce il gusto della tradizione alla sperimentazione creativa, propone un gelato che è un tuffo nel mondo dell’infanzia in cui il sapore del latte e dello zabajone evocano delicati ricordi.

Ingredienti:
Per il gelato al fior di latte: 310gr di latte fresco intero, 100gr di panna fresca da montare, 80gr di zucchero, 1 bacca di vaniglia
Per lo zabajone: 3 tuorli, 100gr di zucchero, 95gr di marsala

Tempo di preparazione: 1 ora

Procedimento:
Per il gelato al fior di latte: fare scaldare il latte con la panna. Quando inizia a diventare caldo (circa 40 °C) unire lo zucchero mescolando e portare a una temperatura di circa 80 °C continuando a mescolare. Mantecare nella gelatiera per circa 30-40 minuti.
Per lo zabajone: mettere i tuorli in una casseruola con lo zucchero e mescolare bene, aggiungere il Marsala. Mettere sul fuoco basso e mescolare continuamente finché il composto non si addensa.
Servire il gelato al fior di latte con lo zabajone.

Simona Micheletto Castelli

La ricetta semplificata è stata suggerita da Alberto Marchetti, proprietario delle gelaterie che portano il suo nome a Torino e ad Alassio (SV) (www.albertomarchetti.it).

L’illustrazione è di Barbara Monacelli, straordinaria fashion-designer e talentuosa pittrice. Barbara, dopo essersi diplomata all’Accademia di Costume e di Moda di Roma, ha intrapreso una serie di brillanti collaborazioni, tra le quali spiccano Pino Lancetti, Les Copains, Egon von Furstenberg. Di seguito, il suo sito ufficiale: www.behance.net/BarbaraM.


Potrebbe interessarti anche