Food

Ricetta semplificata: involtini di foie gras… scomposti

staff
8 dicembre 2012

La ricetta proposta dagli chef del Biko è sicuramente d’effetto, ma forse può sembrare troppo elaborata. Basta aprire l’involtino e utilizzare gli stessi ingredienti per una presentazione più semplice senza rinunciare al gusto della ricetta originale!

Ingredienti per 6 persone:
Per la mousse di foie gras: 350g di foie gras, 60g di formaggio cremoso, 60g di panna acida o di latticello
Per la dadolata di pomodoro: 3 pomodori, 50g di crema, 15g di olio d’oliva, 2g di aceto di ciliege, un pizzico di sale
6 foglie di lattuga romana

Tempo di preparazione: 1/2 ora circa

Procedimento:
Grigliare il foie gras, mischiare con la crema di formaggio e il latticello o la panna acida e conservare in frigorifero per 15 minuti.
Mentre la mousse di foie gras riposa in frigorifero, privare i pomodori dei semi e della pelle, tagliare la polpa a dadini e condire con la crema, l’olio d’oliva, il sale e l’aceto di ciliege.
Impiattare mettendo su una foglia di lattuga 3 chenelle di mousse di foie gras e  nappare il piatto con la dadolata di pomodoro alla crema.

Simona Micheletto Castelli

La ricetta semplificata si ispira alla ricetta suggerita da Mikel Alonso, Bruno Oteiza e Gerard Bellver, chef del Ristorante Biko di Città del Messico.
Illustrazione di Barbara Monacelli, straordinaria fashion-designer e talentuosa pittrice. Barbara, dopo essersi diplomata all’Accademia di Costume e di Moda di Roma, ha intrapreso una serie di brillanti collaborazioni, tra le quali spiccano Pino Lancetti, Les Copains, Egon von Furstenberg. Di seguito, il suo sito ufficiale: www.behance.net/BarbaraM


Potrebbe interessarti anche