Food

Ricetta semplificata: lo chef non perdona. Anzi sì

staff
29 settembre 2012

A volte, quello che frena nel lanciarsi a realizzare una ricetta non è solo la difficoltà di realizzazione, ma anche il fatto che si debba decidere con tanto anticipo che cosa preparare. Per tutti quelli che vogliono gu(a)stare il piatto dello chef Enrico Fiorentini subito, senza dover aspettare 24 ore per l’ammollo dei ceci, lo chef perdona – anzi consiglia – un piccolo peccato… l’hummus pronto!

Ingredienti per 2 persone:
200 gr di mazzancolle fresche
50 gr di hummus pronto
50 gr di yogurt greco
50 gr insalatina mista croccante
50 ml di olio d’oliva
erba cipollina
menta fresca

Tempo di preparazione: 10 minuti

Procedimento:
Pulire ed eviscerare le mazzancolle e batterle leggermente tra due lembi di plastica fino a uno spessore uniforme di circa 3 mm. Condire con olio d’oliva e le erbe aromatiche finemente tritate.
Dare alle mazzancolle una forma arrotondata ponendo al centro le insalatine precedentemente condite leggermente.
Impiattare adagiando il rotolo di mazzancolle e insalatina su una cucchiaiata di humus, finire il piatto con un cucchiaio di yogurt greco emulsionato con un filo d’olio extra vergine di oliva.

Simona Micheletto Castelli

La ricetta è stata suggerita da Enrico Fiorentini, chef del ristorante Sheraton Milan Malpensa Airport Hotel & Conference Centre.
Illustrazione di Barbara Monacelli, straordinaria fashion-designer e talentuosa pittrice. Barbara, dopo essersi diplomata all’Accademia di Costume e di Moda di Roma, ha intrapreso una serie di brillanti collaborazioni, tra le quali spiccano Pino Lancetti, Les Copains, Egon von Furstenberg. Di seguito, il suo sito ufficiale: www.behance.net/BarbaraM


Potrebbe interessarti anche