Food

Ricetta semplificata: magro d’autore

staff
22 dicembre 2012

Non sarebbe stupendo poter servire a tavola agli ospiti una ricetta degna di un ristorante leggendario come il Louis XV di Montecarlo? Con i consigli di Dominique Lory è possibile farlo! La ricetta semplificata, infatti, risulta ugualmente ricercata anche senza la farinata e i fiori di zucca fritti e con una salsa più semplice e leggera.

Ingredienti per 4 persone:
Ingredienti chiave: 4 triglie già pulite
Per il contorno: 8 zucchine, 12 olive nere
Per la salsa “semplificata”: 1 cucchiaio di capperi tritati, ½ cucchiaio di pasta di olive nere, 2 filetti di acciuga, 10 olive, 150ml di brodo di pesce, 100g limone sbucciato, 10g di zucchero

Tempo di preparazione: 1 ora

Procedimento:
Per la salsa “semplificata”: cucinare i limoni con lo zucchero, passarli nel filtro pressando bene e raccogliere il condimento in una ciotolina. Far ridurre il brodo a fuoco lento per 20 minuti. Mescolare con la pasta di olive, i capperi, le acciughe, le olive e aggiungere il condimento al limone. Snocciolare le olive e cuocerle con la salsa di triglie.
Per il contorno: tagliare finemente le zucchine per farne un purè e aggiungere le olive. Condire il purè di zucchine, con sale, pepe e olio d’oliva.
Presentazione finale: friggere le triglie e comporre il piatto con il purè di zucchine e la salsa.

Simona Micheletto Castelli

La ricetta semplificata è stata suggerita da Dominique Lory, Chef di Cucina del Ristorante Louis XV di Montecarlo guidato da Alain Ducasse.
Illustrazione di Barbara Monacelli, straordinaria fashion-designer e talentuosa pittrice. Barbara, dopo essersi diplomata all’Accademia di Costume e di Moda di Roma, ha intrapreso una serie di brillanti collaborazioni, tra le quali spiccano Pino Lancetti, Les Copains, Egon von Furstenberg. Di seguito, il suo sito ufficiale: www.behance.net/BarbaraM


Potrebbe interessarti anche