Food

Ricetta semplificata: Muffin (quasi) d’autore

staff
3 novembre 2012

Nella sua versione originale la ricetta della pastry chef Loretta Fanella può risultare un po’ impegnativa per chi non ha il suo talento e la sua esperienza. Con qualche semplificazione e un po’ di impegno però può essere anche alla nostra portata e permetterci di stupire i nostri ospiti con un dessert (quasi) d’autore.

Ingredienti per 2 persone:
Per il muffin al cioccolato bianco e mirtilli: 2 uova intere, 100 gr di zucchero, 1 pizzico di sale, 150 gr di cioccolato bianco, 75 gr di burro, 90 gr di panna, 90 gr di yogurt, 210 gr di farina, 15 gr di lievito istantaneo (baking); 50 gr di mirtilli freschi
Per la salsa di mirtilli: purea di mirtilli freschi, 25 gr di zucchero semolato
Per guarnire: yogurt greco fresco, violette cristallizzate, mirtilli freschi, puntine di menta fresca

Tempo di preparazione: circa 35 minuti

Procedimento:
Per il muffin al cioccolato bianco e mirtilli:
Sciogliere il cioccolato bianco con il burro. Montare le uova con lo zucchero ed il sale. Aggiungere il cioccolato sciolto, la panna, lo yogurt e la farina setacciata con il lievito; mescolare bene. Riempire gli appositi stampini da muffin e porre i mirtilli in superficie. Cuocere in forno a 175 °C per 12 minuti circa.
Per la salsa di mirtilli:
Amalgamare la purea di mirtilli freschi con lo zucchero semolato.

Comporre il piatto mettendo al centro del piatto il muffin, completare con qualche ciuffo di yogurt greco e alcune gocce di salsa ai mirtilli. Terminare guarnendo il piatto le violette cristallizzate, i mirtilli freschi e qualche fogliolina di menta.

Simona Micheletto Castelli

La ricetta semplificata è stata suggerita da Loretta Fanella, talento di fama internazionale, che negli anni è stata Pastry Chef a fianco di nomi quali Carlo Cracco, Ferran e Albert Adrià e all’Enoteca Pinchiorri di Firenze.
Illustrazione di Barbara Monacelli, straordinaria fashion-designer e talentuosa pittrice. Barbara, dopo essersi diplomata all’Accademia di Costume e di Moda di Roma, ha intrapreso una serie di brillanti collaborazioni, tra le quali spiccano Pino Lancetti, Les Copains, Egon von Furstenberg. Di seguito, il suo sito ufficiale: www.behance.net/BarbaraM


Potrebbe interessarti anche