Advertisement
Food

Ricetta semplificata: risotto al profumo di erbe fresche e di fumo

staff
19 gennaio 2013

Per velocizzare l’esecuzione del piatto, lo chef Christian De Nadai suggerisce di eliminare i due ingredienti più complessi da preparare, la tartare di salmone e la scorza di limone candito, e di sostituire il salmone fresco con il salmone affumicato.
Questa soluzione darà al piatto una nota forte e aromatica che si sposa perfettamente con la freschezza delle erbe fresche e della scorza del limone.

Ingredienti per 4 persone:
100 gr di salmone affumicato
1 limone di Sorrento
300 gr di riso
1 bicchiere di vino bianco
1.5 lt di brodo vegetale
80 gr di caprino fresco
50 gr di parmigiano reggiano
2 cucchiai di uova di salmone
Erbe aromatiche fresche

Tempo di preparazione: 15 minuti

Procedimento:
Per il salmone marinato: marinare il salmone affumicato con scorza e succo di limone e un filo d’olio. Conservare in frigorifero.
Per il riso: tostare il riso con un filo d’olio extravergine e uno spicchio d’aglio in camicia, sfumare con il vino bianco e coprire con il brodo vegetale bollente; continuare la cottura per circa 15 minuti. A questo punto ritirare la casseruola dal fuoco e mantecare con il caprino fresco e il parmigiano.
Per la presentazione: quando il riso sarà all’onda stenderlo su un piatto piano e aggiungere il salmone marinato e le uova di salmone. Prima di servire guarnire con le erbe aromatiche e una spolverata di scorza di limone appena grattugiata.

Simona Micheletto Castelli

La ricetta semplificata è stata suggerita da Christian De Nadai, chef di cucina presso il Ristorante L’Italien par Don Alfonso dell’Hotel Mamounia a Marrakech (Marocco).
L’illustrazione è di Barbara Monacelli, straordinaria fashion-designer e talentuosa pittrice. Barbara, dopo essersi diplomata all’Accademia di Costume e di Moda di Roma, ha intrapreso una serie di brillanti collaborazioni, tra le quali spiccano Pino Lancetti, Les Copains, Egon von Furstenberg. Di seguito, il suo sito ufficiale: www.behance.net/BarbaraM


Potrebbe interessarti anche