Food

Ricetta semplificata: Salmone affumicato e zenzero, l’estate è servita!

staff
16 giugno 2012

L’estate è alle porte e, grazie a giornate più lunghe e clima più caldo, aumenta la voglia di trascorrere con gli amici momenti di piacevole relax, sorseggiando un cocktail rinfrescante e gustando stuzzichini  leggerissimi, ma molto molto invitanti.
Un’ottima soluzione per velocizzare la ricetta originale degli appetizer consiste nell’utilizzare, al posto dei  cubi di salmone marinato, il più semplice salmone affumicato, da presentare formando delle elegantissime rose. Per i pomodorini ripieni invece, l’alternativa al wasabi è lo zenzero grattugiato, un ingrediente più facile da trovare in commercio e capace di incontrare i gusti di molti più palati.  Di seguito, la lista degli ingredienti e il procedimento della versione semplificata.

 

Rose di salmone affumicato e piccole perle di pesca
Ingredienti per 2 persone:
80 gr di salmone affumicato affettato
1 pesca

 

Tempo di preparazione: pochi minuti

 

Procedimento:
Disporre su un piattino il salmone, andando a formare delle piccole rose. Guarnire con dell’aneto fresco e delle perle di pesca ricavate, come nella ricetta originale, con lo scavino.

 

Pomodorini ciliegia ripieni:
Ingredienti per 2 persone:
2 pomodorini ciliegia
20 gr di formaggio philadelphia
zenzero grattugiato
1 goccio di latte intero

 

Tempo di preparazione: pochi minuti

 

Procedimento:
Lavare bene i pomodorini, sezionandoli nella parte superiore. Vuotarli dai semi e dalla polpa servendosi di un cucchiaino da caffè e lasciarli gocciolare per bene a testa in giù.
A parte, ammorbidire il philadelphia con un goccio di latte e aggiungendo dello zenzero grattugiato. Mescolare fino a ottenere un composto cremoso omogeneo.
Infine, riempire i pomodorini con la crema ottenuta e ricomporli con la sezione superiore precedentemente tagliata.

 

Giorgia Assensi

 

La ricetta semplificata è stata suggerita da Massimo Livan, dell’Antinoo’s Lounge & Restaurant presso il Centurion Palace di Venezia.
Illustrazione di Barbara Monacelli, straordinaria fashion-designer e talentuosa pittrice. Barbara, dopo essersi diplomata all’Accademia di Costume e di Moda di Roma, ha intrapreso una serie di brillanti collaborazioni, tra le quali spiccano Pino Lancetti, Les Copains, Egon von Furstenberg. Di seguito, il suo sito ufficiale: http://www.behance.net/BarbaraM


Potrebbe interessarti anche