Advertisement
Food

Ricetta Semplificata: Senza Tasche

staff
21 luglio 2012

La tasca, ovvero la farcitura del filetto con le melanzane, è sicuramente l’elemento cardine della ricetta originale. Tuttavia, i ritmi frenetici di ogni giorno impongono una preparazione più rapida. Ecco allora, che lo Chef Massimo Livan consiglia di velocizzare la realizzazione di questa gustosissima ricetta eliminando la farcitura, mantenendo tuttavia le melanzane come letto su cui adagiare il filetto ricoperto di sesamo. Otterremo così un piatto ugualmente delizioso e piacevole alla vista. Di seguito la lista degli ingredienti e il procedimento della versione semplificata:

Ingredienti per 2 persone:
360gr di filetto di vitello
Mezza melanzana
120gr di sesamo
Olio d’oliva extra vergine
Sale quanto basta

Tempo di preparazione: 12 minuti

Procedimento
Disporre in un piatto il sesamo e ricoprire completamente il filetto di vitello. Successivamente, scottare con un po’ d’olio il filetto da tutti i lati e finire la cottura in forno a 180° gradi per 10 minuti.
A parte, tagliare metà melanzana a cubetti e cucinarla velocemente su un pentolino con un po’ d’olio caldo.
Infine, disporre i cubetti di melanzana al centro del piatto e adagiarvi sopra il filetto tagliato a metà.

Giorgia Assensi

La ricetta semplificata è stata suggerita da Massimo Livan, dell’Antinoo’s Lounge & Restaurant presso il Centurion Palace di Venezia.
Illustrazione di Barbara Monacelli, straordinaria fashion-designer e talentuosa pittrice. Barbara, dopo essersi diplomata all’Accademia di Costume e di Moda di Roma, ha intrapreso una serie di brillanti collaborazioni, tra le quali spiccano Pino Lancetti, Les Copains, Egon von Furstenberg. Di seguito, il suo sito ufficiale: www.behance.net/BarbaraM


Potrebbe interessarti anche