Food

Ricetta semplificata: yogurt con compostina di mirtillo e granella di nocciole

staff
2 febbraio 2013

Purtroppo non tutti i giorni è domenica… Lo chef Enrico Fiorentini consiglia quindi una ricetta veloce e gustosa per incominciare con sprint tutti i giorni!
La cremosità dello yogurt greco si abbina perfettamente alla dolcezza della composta di mirtilli e alla croccantezza della granella di nocciole, per un inizio al TOP!

Ingredienti per 6 persone:
150 g di mirtilli congelati
75 g di zucchero di canna
500 g di yogurt greco
3 o 4 nocciole tostate
Cannella in polvere q.b.
Scorze di agrumi (facoltative)

Tempo di preparazione: 10 minuti

Procedimento:
Per la compostina, cuocere i mirtilli decongelati a fuoco basso per 10 minuti assieme al loro stesso liquido, allo zucchero di canna e alla stecca di cannella. Per dare un profumo gradevole è possibile aggiungere delle scorze di agrumi.
Tostare le nocciole in forno o in una padella e tritarle.
In un bicchiere versare la compostina di mirtilli, lo yogurt greco e spargere la granella di nocciole tostate.

Simona Micheletto Castelli

La ricetta semplificata è stata suggerita da Enrico Fiorentini, chef del ristorante Sheraton Milan Malpensa Airport Hotel & Conference Centre.
L’illustrazione è di Barbara Monacelli, straordinaria fashion-designer e talentuosa pittrice. Barbara, dopo essersi diplomata all’Accademia di Costume e di Moda di Roma, ha intrapreso una serie di brillanti collaborazioni, tra le quali spiccano Pino Lancetti, Les Copains, Egon von Furstenberg. Di seguito, il suo sito ufficiale: www.behance.net/BarbaraM


Potrebbe interessarti anche