Leggere insieme

Ricker Racker Club

Marina Petruzio
24 luglio 2016

FullSizeRender

Duo tutto australiano per il nuovo nato in casa Giralangolo, Ricker Racker Club di Patrick Guest e Nathaniel Eckstrom.

Bambini sempre in movimento, fisico e creativo, liberi in uno spazio da inventare che promuove immagini fiabesche che alimentano mille avventure, che rinominano il mondo circostante: la Foresta delle Ragnatele, il Fiume Spaccaossa, la Collina degli Ululati, la Roccia del Coraggio, il Ponte Buccia di Banana, il Tunnel del Destino Avverso.
Luoghi dal sapore iniziatico…

3
Una natura che offre un tempo a misura di bambino, con una casetta sull’albero per riposarsi e continuare a fantasticare immersi in un mondo parallelo, che porta a misurarsi per conoscersi sempre meglio – passare sotto il nido della gazza gracchiante può destare qualche preoccupazione, ma solo la prima e forse la seconda volta – per conoscere le proprie capacità, per allenarsi e sviluppare competenze sempre nuove, nell’arrampicata alla Roccia del Coraggio o per mettere alla prova il proprio equilibrio sul Ponte Buccia di Banana. Per essere sempre più autonomi e muoversi con più sicurezza nello spazio attorno.
Questo e molto altro offre il Ricker Racker, Club molto esclusivo fondato da Max e Ollie, due fratelli intraprendenti quanto avventurosi.
Per accedere al club bisogna rispettare alcune regole imprescindibili: essere rigorosamente maschi, le femmine posso essere invitate solo il martedì e poi…fuori! Ma soprattutto bisogna fare una cosa incredibilmente coraggiosa o incredibilmente gentile almeno una volta la settimana.

2
Ecco dunque che diventa fondamentale avere a disposizione molto spazio e soprattutto luoghi fiabeschi dove misurarsi con la natura e la propria paura. Tane di volpe dove infilare la propria testa, recuperare il pallone finito dal vicino…Lupo Sonnacchioso?! Ingurgitare un frullato di salsa di pomodoro e latte, attraversare carponi il Tunnel del Destino Avverso…Ma anche attraversare di corsa il Campo delle Api Pizzicone!
Ogni settimana Ollie, Max, Zac, Hamish e Cody sono impegnati in prove di coraggio sino a che un giorno, durante la quinta settimana, la tartaruga Albert, mascotte del Ricker Racker Club, non decide di infilasi sotto la staccionata per andare a bere al Fiume Spaccaossa svegliando dal suo sordo ronfare Lupo Spennacchioso. A nulla valgono i tentativi dei cinque ragazzi che a turno provano – chi con un retino, chi con una canna da pesca, chi con arco e frecce, chi con un rastrello o un lazo – a recuperare l’incauto Albert.
Solo la piccola Poppy, una bambina gentile e coraggiosa, sempre nei dintorni a osservare i cinque ragazzi, riordinare le loro stanze e cedere addirittura tutto il suo budino con gelato – ricordate? un’azione incredibilmente gentile a settimana! – riesce a persuadere, con estrema gentilezza, Lupo Spennacchioso che non è il caso, che Alber va reso e non mangiato!
Che dire, pochi istanti dopo Albert è in salvo e Poppy, dopo tanto faticare per farsi notare e ammettere, Regina del Club!
Certe regole sono molto, ma molto sciocche…
1
Pur non appartenendo alla collana Sottosopra questo albo pone ancora in luce come non ci debbano essere barriere, soprattutto preconcette, tra maschi e femmine e che ognuno con le proprie caratteristiche e particolarità può portare il suo importante ed esclusivo apporto.
Ma l’elemento che non passa inosservato in questo albo è il movimento. Ci sono bambini che corrono, che si arrampicano sugli alberi, intenti a scavalcare una staccionata o a sporgersi da un ponte, gattonare su un ramo piegato sul fiume. Bambini che quotidianamente per cinque settimane e oltre, in uno spazio temporale indefinito, sono impegnati in attività fisiche sviluppando inconsapevolmente audacia, abilità forza e entusiasmo.
E infine? Sempre all’insegna del movimento anche la fine di questa breve ma intensa storia con la scatenata, allegra e strampalata danza del Ricker Racker Club, tra erbe profumate e fiori odorosi.

Il Ricker Racker Club è movimento, gioco, amicizia e tante tantissime risate e un club dove le regole si possono cambiare!

Ricker Racker Club
Di Patrick Guest illustrato da Nathaniel Eckstrom
Tradotto: Anselmo Roveda
Collana: Giralangolo – Picture Books / Ragazzi
Editore: Giralangolo EDT
Euro: 15,00
Età di lettura: per tutti!


Potrebbe interessarti anche