A modo mio

Ricottina di bufala, con pesche caramellate e miele aromatizzato al limone

staff
27 settembre 2012

Ho recentemente scoperto la ricotta di bufala e ora non riesco a mangiarne altra! Spesso ne prendo una piccola porzione, la cospargo di miele, affondo il cucchiaino, chiudo gli occhi e… una vera meraviglia!
Il dolce che vi propongo questa settimana nasce proprio da questa passione e, sono sicura, saprà conquistare anche voi.

Ingredienti per 1 persona:
100 gr di ricotta di bufala
mezza pesca
2 cucchiaini di miele
1 cucchiaino di pinoli
scorza di limone a piacere
zucchero grezzo q.b.
more a piacere

Tempo di preparazione: 15 minuti circa, più 2 ore per far raffreddare la ricotta

Procedimento:
Mettere in una bacinella la ricotta, amalgamarla con il miele, la scorza grattugiata del limone, aggiungere i pinoli, mescolare tutto e disporre in uno stampino a piacere, foderato di pellicola. Fare raffreddare in frigorifero per circa 2 ore.
Togliere dallo stampino aiutandosi con la pellicola e disporla al centro di un piatto.
Nel frattempo, scaldare un filo d’olio in una padella antiaderente, metterci la pesca tagliata a spicchi e cospargetela con una piccola presa di zucchero di canna. Fare saltare gli spicchi di pesca e spolverizzate nuovamente con lo zucchero. Ripetere l’operazione fino a quando le pesche saranno leggermente dorate.
Disporre le pesche attorno alla ricottina, decorare con le more, irrorare con un po’ di miele e un po’ di scorza di limone grattugiata.

Note:
I dolci sono la mia vera passione. Purtroppo però, la maggior parte delle ricette richiede tempo, precisione e difficilmente possono risultare leggeri.  Io però non riesco a rinunciarvi e quindi mi invento tutte le soluzioni possibili per coccolarmi senza poi sentirmi in colpa e questa ricetta ne è un gustosissimo esempio!

Vino consigliato:
Abbinateci un vino passito naturale di Pantelleria…sublime! In particolare, consiglio il Ben Ryé di Donnafugata. È un passito dal colore giallo ambrato, molto morbido al gusto, dolce e molto armonico con sentori di pesca, fichi secchi e miele.

Raffella Mattioli

In questa rubrica Raffaella Mattioli propone ricette veloci, gustose e leggere per aver golosamente cura di se stessi e del proprio tempo. Inoltre, offre consigli e suggerimenti preziosi per esplorare il mondo attraverso profumi e sapori. Raffaella possiede due grandi passioni, le pietre preziose e la cucina. Della prima ha fatto un lavoro, della seconda un hobby con cui rilassarsi, giocare con le figlie e allietare gli amici.


Potrebbe interessarti anche