Advertisement
A modo mio

Risotto con crema di zucchine e pesce persico

Raffaella Mattioli
11 maggio 2017

Non è facile trovare i piccoli filetti di pesce persico, quindi quando capita ne faccio delle scorte. Questo che vi propongo oggi non è il classico riso e persico della tradizione lacustre, ma un primaverile risotto mantecato con la crema di zucchine, profumato alla scorza di limone da accompagnare a deliziosi filetti dorati nella farina di riso.

Ingredienti per 4 persone:
8 piccoli filetti di persico
280 gr circa di riso carnali
Un piccolo scalogno
700 gr di zucchine
Scorza di un limone
Brodo vegetale
Farina di riso
2 rametti di timo
Burro, olio, sale e pepe q.b.

Tempo di preparazione: 30 minuti circa

Procedimento:
Tagliate le zucchine a piccoli pezzi utilizzando solo la parte verde, fatele quindi rosolare in padella con olio, sale e timo.
Preparate il brodo vegetale con carota, sedano e cipolla.
Tagliate sottilmente lo scalogno e fatelo dorare con un filo d’olio ed un fiocco di burro in una pentola; unite quindi il riso e fatelo tostare, aggiungendo un pizzico di sale, poi irrorate con il brodo. Procedete come per un normale risotto.
Nel frattempo, frullate le zucchine cotte, lasciandone qualcuna per la decorazione.
Infarinate i filetti di persico con la farina di riso e fateli  dorare in padella con una noce di burro.
A cottura ultimata, mantecate il risotto con la crema di zucchine, spolverate con la scorza di limone grattugiata e infine decorate con le zucchine e i filetti di persico dorati.

Vino consigliato:
Un profumato Gewurtztraminer ed in particolare quello eccellente di Hofstatter, dalla vena aromatica pronunciata; al gusto è ricco con una notevole freschezza e vivacità.


Potrebbe interessarti anche