Luoghi

Ristoranti con vista: 5 splendide terrazze in Italia

Riccardo Xavier Gusmano
26 aprile 2017

Dalla Sicilia al Veneto, un viaggio tra le bellezze paesaggistiche e culinarie del Bel Paese per una cena tête à tête indimenticabile. Non solo grandi città, l’itinerario dei migliori ristoranti con terrazza italiani passa anche da mete meno conosciute ma ricche di fascino. Che sia all’interno di una grotta o appena fuori da un antico castello, regalatevi un’esperienza culinaria unica all’insegna del lusso e del benessere, scoprendo le 5 splendide terrazze in Italia che abbiamo scelto per voi!

  • Ristorante dell’Hotel Danieli, Venezia. Una delle viste più belle della Serenissima che con un solo colpo d’occhio abbraccia le isole delle laguna e il campanile di San Marco. Per una cena vis a vis di classe, con un menù dai tocchi orientali, in linea con la storia della città veneta.

  • La terrazza dell’orologio, Ibla (Ragusa). Resterete a bocca aperta di fronte alla vista panoramica su Ragusa Ibla, patrimonio UNESCO e tesoro nascosto dell’entroterra siciliano. La terrazza fa parte di una struttura risalente al XVIII secolo dell’antico castello di Ibla. Le note decise della cucina tradizionale incontrano l’elegante sobrietà dell’atmosfera barocca. Inaspettato. Da provare.

  • Grotta Palazzese, Polignano a Mare. Lasciatevi avvolgere dalle note di “Meraviglioso” cantate da Domenico Modugno, nato nella città pugliese, nella sala d’attesa dell’hotel che ospita il ristorante estivo. Attraversate una serie di piccole scalette e vi ritroverete in una location d’eccezione: una grotta allestita a festa. Luci soffuse nelle insenature della roccia illumineranno la vostra cena. Il mare della Puglia penserà al resto.

  • Il Roof Garden Les Etoiles, Roma. Un giardino fiorito nel cielo della capitale. Una vista mozzafiato a 360° tra la Cupola di San Pietro e il centro storico della città eterna. La terrazza, sul Rooftop dell’Hotel Atlante Star, richiama i cultori dell’estetica facendo vibrare all’imbrunire le suadenti note dell’assopita, ma mai dimenticata, dolce vita romana.

  • Terrazza Brunelleschi, Firenze. La storia di Firenze a portata di sguardo. Dalla cupola di Santa Maria del Fiore a Palazzo Vecchio, per una full immersion nel rinascimento fiorentino. Cucina elegante e raffinata in un ambiente glamour. Luogo di culto della movida toscana durante l’Happy Hour.

 


Potrebbe interessarti anche