Advertisement
Fashion

Ritorno a scuola in grande stile

staff
11 settembre 2011


Il ritorno a scuola per i bambini si avvicina sempre di più. Lasciate le spiagge e le onde in vacanza, è tempo di libri e studio: ma basta davvero poco a rendere questo momento più divertente di quello che sembra.
Perlomeno questa è stata l’intuizione della stilista Stella McCartney, che ha deciso di festeggiare il 7 settembre 2011, primo giorno di scuola per i bambini londinesi, con un divertente party a base di ospiti illustri, giochi e zucchero filato. Ma tutti i brand che si occupano di childrenswear riservano una particolare attenzione alle proposte per il ritorno a scuola: un concentrato di look casual e comodi, resi più giocosi grazie ad alcuni dettagli chic.
Proprio questa è la filosofia della collezione di Simonetta, che propone per il back to school capi dai tagli estremamente pratici, senza dimenticare la raffinatezza che contraddistingue il brand: il maglione è oversize, ma un fiocco spunta sul lato; le gonnelline a pieghe ricordano il sobrio look da college inglese, ma sono rese più divertenti da accostamenti inusuali di colori come il grigio e il giallo. Le calzamaglie sono spesso abbinate a divertenti scaldamuscoli, semplici o impreziositi da dettagli come grossi fiori, e non manca mai il cerchietto tra i capelli ton sur ton, per un tocco di eleganza anche tra i banchi di scuola.
E la raffinatezza domina anche nella collezione Chloé: i tagli delle pratiche t-shirt a maniche lunghe sono estremamente classici, impreziositi da divertenti stampe da globetrotter, come le macchine fotografiche con gocce di strass. Il jeans diventa il protagonista assoluto per il ritorno a scuola della bambina Chloé, trasformandosi in moderno jeggings e dando perfetta vestibilità alle camicie con fiocco sul colletto. I tessuti più classici si vestono di punte di nero accostate al beige cammello, il colore preferito dalla maison, per rendere più calde le tinte di gonne e pantaloni dal taglio bon ton.
Ai piedini invece ci pensa Petit Bateau, che propone una collezione di scarpe comoda e trendy, perfetta per i frenetici giorni di scuola. Le sneakers sono protagoniste: alle caviglie o classiche, con lacci o strappi, ispirate al mondo dello skate o a quello del tennis, in tela o in pelle, si rivestono di nuances tradizionali come il blu e il marrone ma non mancano colori vivaci come il viola, il rosso, il rosa acceso. Intelligenti rinforzi sulle punte e interni in felpa proteggono al meglio i piedini dei più piccoli e garantiscono la massima comodità. Il classico interno a righe, che da sempre contraddistingue le creazioni Petit Bateau, viene ripreso anche nelle ballerine di pelle, rese maggiormente flessibili grazie alla cucitura a rovescio che permette una più ampia adattabilità ai movimenti: le stesse righe ritornano anche nella collezione childrenswear sulle pratiche t-shirt a maniche lunghe, in svariati colori.
E per completare il perfetto look da scuola, non possiamo tralasciare gli accessori: Hello Kitty by Camomilla Milano riveste la sua collezione di zaini e bustine con la fantasia Kitty Campus, e così Hello Kitty viene trasportata in un’atmosfera da college americano. Il tessuto utilizzato è il classico check, declinato nelle tonalità del nero, del blu, del rosso e del verde e non mancano dettagli e rinforzi in pelle.
I bambini amanti dei cartoni animati saranno invece conquistati dalle proposte Disney Store: astucci completi rivestiti con il personaggio Spiderman per i maschietti e kit di scrittura ispirato alla principessa Rapunzel per le bambine. Ritornare a scuola non è mai stato così divertente!

 

Martina D’Amelio

  • Simonetta F/W 11

  • Chloé kids F/W 11

  • Chloé kids F/W 11

  • Petit Bateau F/W 11 Shoes

  • Petit Bateau F/W 11 Shoes

  • Petit Bateau F/W 11

  • Hello Kitty by Camomilla Milano F/W 11

  • Disney Store F/W 11


Potrebbe interessarti anche